Torino

Moncalieri comunità in festa

2 minuti di lettura

16/09/2019

16 settembre 2019 - Sabato 21 settembre 2019 si svolgerà a Moncalieri la tradizionale festa di fine estate che vuole celebrare l’impegno delle Associazioni di Volontariato, promuovere lo Sport come pratica sana e occasione di incontro, celebrare i cittadini e il loro impegno civico quotidiano.
 
La manifestazione, che vedrà impegnate tutte le Associazioni che a vario titolo operano sul territorio, sarà aperta nella mattinata da una tavola rotonda dal titolo evocativo “Comunità inclusive e accoglienti, a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino”. 
 
Ma il 1989 è stato un anno particolare!
 
Infatti, oltre alla caduta del muro che ha voluto simbolicamente mandare il messaggio di costruire dei ponti per il futuro, il 20 novembre 1989 veniva approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che risulta essere: il trattato più ratificato al mondo ma ancora disatteso in molti Paesi.
 
Il futuro dei nostri bambini è in pericolo, ma siamo ancora in tempo per porre dei rimedi e consegnare loro un mondo più giusto e di pace. Povertà, cambiamento climatico, guerre, migrazioni, sono solo alcune delle cause che oggi più che mai minano l’avvenire dei bambini, i più vulnerabili.
 
Ogni giorno 7.000 bambini muoiono nel primo mese di vita. Un bambino su 5 vive in un’area colpita da conflitti. A livello globale, quasi un bambino su 10 lavora, in Africa 1 su 5. In Italia quasi 1,3 milioni di bambini e bambine vive in povertà assoluta, le famiglie con minori in povertà assoluta sono oltre 725mila con un’incidenza nel sud del paese del 15,7%.
 
Per sensibilizzare gli adulti ad impegnarsi a promuovere i diritti di un’infanzia che sia ovunque sana, protetta e libera, verrà allestita una mostra di disegni eseguiti dagli studenti delle Scuole che hanno partecipato lo scorso anno alla Marcia dei Diritti. 

16/09/2019

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama