Torino

Settimo Torinese, anche l’I.C. Settimo III riceve il riconoscimento MI/UNICEF di Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti

27/10/2021

Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina

Settimo T.se 27 ottobre 2021: L’Istituto Comprensivo Settimo III ha ricevuto questa mattina dal Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF, presso il plesso Matteotti di Via Cascina Nuova, 32, l’attestato di “Scuola amica dei bambini e degli adolescenti”.

L’importante riconoscimento, conferito per l’impegno nel "realizzare pienamente il diritto all'apprendimento di bambine e ragazzi", è stato consegnato dal presidente del Comitato di Torino per l’Unicef, Antonio Sgroi, alla presenza della Sindaca Elena Piastra , dell’Assessore all’Ambiente Alessandro Raso.e della Garante dell’infanzia e adolescenza Avv. Ylenia Serra

"In un momento come quello che stiamo vivendo- sottolinea la Sindaca Piastra -il ruolo della scuola nella crescita e nell’educazione dei ragazzi risulta più fondamentale che mai, e siamo onorati del fatto che l’Istituto comprensivo Settimo III abbia ricevuto questo attestato di merito da parte di un’istituzione quale UNICEF che il prossimo 11 dicembre celebra il 75° della sua fondazione”.

I plessi dell’Istituto comprensivo Settimo III premiati in questo contesto sono:
- Scuola dell'Infanzia Renzo Pezzani
- Scuola dell'Infanzia Cascina Nuova,
- Scuola dell'Infanzia Teresa Noce,
- Scuola Primaria Martiri Libertà,
- Scuola Primaria Morante,
- Scuole Secondarie di 1°GRADO Gramsci e Matteotti.

Nell’anno scolastico 2020-21 hanno aderito al progetto “Scuola Amica” promosso da Unicef Italia con il Ministero dell’Istruzione, coinvolgendo attivamente dirigente, docenti e alunni per realizzare pienamente il diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il progetto ha previsto la costituzione di un’apposita Commissione provinciale di cui fanno parte rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale, del Comitato provinciale per l’Unicef e della Consulta degli studenti. La commissione ha avuto il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” e di condividere le buone pratiche attuate.

27/10/2021