Trapani

Il comitato provinciale di Trapani per l'UNICEF consegna l'attestato di ringraziamento al 3° CD "B.Bonsignore di Mazzara del Vallo

06/05/2023

Il 3° circolo “ B. Bonsignore ” di Mazara del Vallo da anni inserisce nel PTOF il progetto SCUOLA AMICA UNICEF.
Gli alunni di scuola Primaria e di scuola Infanzia hanno svolto, anche in questo anno scolastico, numerose attività relative  alle varie iniziative proposte su Salute e Benessere psico- fisico e sociale, Diritti dei Bambini, Educazione alla Sostenibilità e Tutela Ambientale, Solidarietà.

In occasione del sisma che ha colpito la Siria e la Turchia, in un momento terribile in cui già migliaia di bambini e famiglie si trovano in una situazione di forte vulnerabilità, il 3° Circolo "Baldo Bonsignore" ha aderito alla iniziativa di solidarietà promossa dall’UNICEF attraverso la raccolta libera di fondi da destinare all’acquisto di kit d’emergenza, che comprendono farmaci di primo soccorso, cibo terapeutico pronto all’uso, coperte e compresse per la potabilizzazione dell’acqua.
Sensibilizzare i bambini ad aiutare i loro coetanei, che in questo momento vivono una situazione tragica, è  un obiettivo educativo di notevole importanza che rientra perfettamente nelle competenze di cittadinanza attiva che la  scuola promuove ogni giorno.
Le famiglie e gli alunni hanno risposto prontamente all'invito.
La solidarietà al popolo turco che, pur così distante, ha coinvolto  particolarmente operatori,  familiari e alunni, anche, perché, la Turchia è uno dei paesi partners dei progetti Erasmus che il Circolo Bonsignore svolge attualmente  e proprio una delle città colpite dal sisma era stata visitata dalla delegazione della scuola durante una delle mobilità.

Coltivare  il seme della solidarietà  nei più piccoli , decisamente,  porterà buoni frutti nella formazione di cittadini responsabili.
Nella foto , il momento  della consegna dell'attestato  di ringraziamento  da parte della delegazione Unicef  del Comitato provinciale di Trapani, il pastpresidente  Gaspare  Majelli,  la Presidente   Domenica  Gaglio,  la Dirigente  del Circolo  B.B. Serafina La Rosa e la referente  Unicef della scuola Maria Concetta  Accardi.

06/05/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83