Trapani

Incontro "Scuola amica" anno scolastico 2023-2024 a Trapani

16/01/2024

Per l’anno scolastico 2023-2024, UNICEF Italia e il Comitato  provinciale   di  Trapani rinnovano alle scuole e a tutte le realtà educative l’invito a focalizzarsi in maniera specifica sulle quattro priorità globali per la tutela del futuro di bambine, bambini e adolescenti:
• educazione di qualità
• salute mentale e benessere psicosociale
• non discriminazione, con particolare attenzione a minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo
• cambiamento climatico e sostenibilità

Quest'anno vedremo in campo i seguenti Istituti scolastici nella promozione dei diritti  dell’infanzia  e dell’adolescenza e nella pratica dei diritti  in linea con la CRC:
- a Mazara del Vallo: Direzione Didattica IV Circolo "G. B. Quinci"; I.C. BorsellinoAjello; I.C.  G. Grassa; I.C. Boscarino-Castiglione; Circolo  Didattico " B. Bonsignore".
-Trapani: Istituto comprensivo Eugenio Pertini ; Istituto comprensivo Ciaccio Montaldo; III Circolo Didattico Statale "Umberto di Savoia".
-Alcamo: Istituto Comprensivo S. Bagolino; I.C." Montessori"; I.C. "P.M. Rocca".
-Marsala:   I.C.Sirtori;  “G. Garibaldi – V. Pipitone”.
-Salemi:    I.C.Comprensivo G.Garibaldi  - G Paolo  II
-Misiliscemi: Istituto Comprensivo  Giuseppe Montalto
-Partanna I.C Rita Levi-Montalcini
 -Calatafimi: I.C. Vivona
-Castelvetrano: I.C.Radice Pappalardo ; Circolo Didattico R.Settimo; I.C. "Capuana-Pardo".
Dichiara  la Presidente  provinciale  Unicef  Domenica Gaglio  " Le prossime  iniziative educative/didattiche nelle Scuole  Amiche  Unicef si occuperanno di prevenzione e contrasto  di bullismo  e cyberbullismo; benessere, ambiente  e cambiamenti  climatici ed Obiettivi di Sviluppo  Sostenibile.  Quest'anno  riccore il cinquantesimo anniversario  di Unicef  Italia,  pertanto,  si prevedono diverse  iniziative di advocacy e sensibilizzazione nella nostra provincia insieme alle associazioni, ai  club service ed agli  Enti con cui abbiamo  sempre  collaborato.
La proposta  di raccolta  fondi, per il 2024,  rivolta alle scuole propone il sostegno a favore dell'istruzione nelle emergenze  in Ucraina,  Turchia  e Siria attraverso  il gadget  " Ora della Terra" e i quaderni  BLU UNICEF.

16/01/2024

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83