Trapani

La Presidente provinciale dell’UNICEF di Trapani incontra i ragazzi dell'I.C. Montessori di Alcamo

02/03/2020

2 marzo 2020 - Il 27 febbraio 2020, alle ore 09:15, nei locali dell’aula Magna dell’I.C. ”MONTESSORI “ di Alcamo si è svolto un incontro fra la Presidente provinciale dell’UNICEF prof.ssa Mimma Gaglio e i ragazzi, gli insegnanti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado del plesso “M. Mirabella” e gli alunni della V A della scuola primaria del plesso ”S. D".

Già per il terzo anno consecutivo il progetto “SCUOLA AMICA UNICEF” coordina le attività di varie classi dell’istituto, dalla Scuola dell’ Infanzia alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Il filo conduttore è proprio la conoscenza critica di alcuni articoli della CONVENZIONE sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

L’incontro di oggi si colloca proprio sulla scia delle attività promosse dal progetto. La presidente provinciale è stata accolta dalla Dirigente scolastica prof.ssa Gilda Enza Tobia, dalla referente al progetto ins. Maria Grimaudo e dai ragazzi e gli insegnanti coinvolti che hanno intonato un brano musicale per salutarla. La Presidente ha illustrato alcuni video riguardanti le varie attività dell’UNICEF e gli aiuti che l’UNICEF porta ai bambini nel mondo. Inoltre è stato sottolineato l’importanza della Convenzione sui Diritti Dell’infanzia, che il 20 novembre 2019 ha compiuto trent’anni dalla sua approvazione, e le varie attività promosse per questo evento.

Successivamente è stato aperto il dibattito con i ragazzi, i quali hanno rivolto le loro domande alla Presidente che ha risposto in modo esaustivo e coinvolgente. Inoltre è stata presentata la campagna ORCHIDEA UNICEF, di cui l’istituto “M. Montessori” quest’anno si farà promotore allestendo un banchetto dove si distribuiranno, a fronte di un’offerta minima di 15 euro, le Orchidee UNICEF.

I fondi raccolti con la campagna Orchidea UNICEF verranno interamente utilizzati contro la malnutrizione infantile grazie alla somministrazione del latte terapeutico salvavita.

Alla fine dell’incontro la presidente provinciale Mimma Gaglio ha consegnato al dirigente scolastico prof.ssa Gilda Enza Tobia l’attestato di “SCUOLA AMICA UNICEF” per il lavoro svolto nell’anno scolastico 2018/2019. L’incontro di oggi è stato molto interessante ed ha dato modo ai ragazzi di mettere in atto un momento di riflessione durante il percorso che stanno realizzando per sviluppare una sana e consapevole coscienza civica e morale.

02/03/2020

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83