Trapani

Raccolta fondi per Unicef proUcraina all 'I.C. Bagolino di Alcamo

29/03/2022

Il 25 marzo, presso la sede centrale dell' Istituto Comprensivo S. Bagolino di Alcamo ha avuto luogo, alla presenza del Dirigente prof. Nino Provenza, l'incontro fra la Presidente del Comitato provinciale di  Trapani per l’UNICEF prof.ssa Domenica Gaglio e le classi quarte e quinte della scuola primaria Gentile.

L' Istituto è Scuola Amica Unicef e si è fatto promotore di una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto in Ucraina. La generosità degli alunni e delle loro famiglie ha permesso che la scuola si facesse parte attiva in un'azione solidale.
"Fare scuola è sostenere i bambini e ragazzi nella loro crescita e nella loro formazione con interventi concreti volti allo sviluppo di una società civile, democratica e pacifica" sono state le parole del  Dirigente Nino Provenza.

Durante l'incontro i bambini e ragazzi hanno condiviso con la Presidente le attività che li hanno visti protagonisti: poesie, cartelloni, testi, vere produzioni artistiche e lo scambio umano con la Presidente ha permesso di promuovere interessanti riflessioni sul valore che ha anche il più piccolo dei gesti.

Un'occasione di profonda crescita umana quella che ha avuto luogo e le attività di educazione civica svolte in classe, hanno creato un  ponte tra la difficile realtà dell'est Europa e la sensibilità dei  bambini.

All’Istituto Comprensivo S.  Bagolino rimane attiva fino al 15 Maggio la campagna "Vacciniamo il Mondo" a beneficio delle vaccinazioni anti covid in quelle aree del Pianeta in cui la percentuale di vaccinazione è drammaticamente bassa e i rischi per la salute ancora troppo alti.

29/03/2022

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83