Tutti gli appuntamenti a Trento per il 20 novembre

16/11/2017

16 novembre 2017A Trento lunedì 20 novembre inaugureremo, con il Tavolo TN 0-18 delle politiche sociali del Comune con cui abbiamo ideato e curato il progetto, il percorso "drittiaidiritti" con "disvelamento" dei pannelli che, in 8 hashtag, riassumono la Convenzione e della guida all'intero percorso. I pannelli sono posizionati in 4 parchi della città.

Presenteranno il lavoro i ragazzi delle superiori che hanno lavorato al concorso e curato la guida in progetto di alternanza scuola lavoro e la "carovana" - composta di adulti e ragazzi - si sposterà fra i 4 parchi dove incontrerà anche bambini delle scuole dell'infanzia e delle primarie e secondarie di primo grado.

Saremo con il garante dell'infanzia della Provincia, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Trento, genitori, giornalisti, educatori delle coop partecipanti al Tavolo TN 0-18.

Ognuno degli otto pannelli presenta anche un Qr Code tramite il quale sarà possibile collegarsi direttamente al capitolo della Guida "drittiaidiritti" dedicato al tema del pannello. Il tutto sarà disponibile sul sito delle Politiche Giovanili del Comune di Trento a partire da lunedì 20 novembre.

Per i nidi comunali è stato invece approntato un segnalibro da regalare ai genitori, anche quello realizzato dal Tavolo TN 0-18 sfruttando sempre il percorso "drittiaidiritti" e anche i Qr Code per collegarsi con i singoli capitoli della guida dai segnalibro.

Lanceremo inoltre, sempre come Tavolo TN 0-18, il nuovo concorso "Ma lo sai che... giorno è oggi?", aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e a tutte le realtà educative, per la creazione di una serie di video (12) che richiamano, in occasione di 12 giornate internazionali, i diritti dei bambini. I video vincitori saranno poi donati alle scuole, alle emittenti locali, ai siti istituzionali e di informazione per essere proiettati/postati nelle giornate dedicate.

Come Comitato, Trento fa parte del Tavolo TN 0-18 fin dalla sua nascita nel 2010 e che ogni attività viene svolta in rete con tutte le realtà del tavolo e con un unico logo TN 0-18.

Dritti ai diritti

Il percorso “Dritti ai diritti” nasce grazie a un complesso progetto di alternanza scuola lavoro realizzato con studentesse e studenti del liceo Rosmini, del liceo Prati e dell'Istituto Artigianelli e vuole essere occasione di riflessione e formazione sui contenuti della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per tutti coloro che si trovano a transitare, sostare, giocare in quattro parchi della città di Trento: Piazza Dante, San Marco, Piazza Garzetti e Santa Chiara.

Raccontata grazie ai disegni degli alunni degli istituti comprensivi e istituti superiori della città che hanno partecipato al concorso grafico indetto nell'anno scolastico 2016/17, la Convenzione è stata divisa in otto grandi temi: #drittiaidiritti, #amàti, #io=te, #noixvoi, #partecipa, #senzapaura, #crescinelverde e #ioesco. Ogni tema, presentato con la semplicità e l'immediatezza dei disegni vincitori del concorso, potrà essere approfondito grazie a una guida on-line che contiene una breve presentazione dei temi, gli articoli della Convenzione relativi ad ogni hashtag, otto interviste ad altrettanti esperti, un glossario e una sitografia. La guida potrà essere scaricata dal sito www.trentogiovani.it oppure consultata direttamente dai parchi grazie al Qr Code presente sui singoli pannelli.

Il progetto è stato ideato e realizzato da TN 0-18 e dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento.

L'attività di promozione dei diritti è parte integrante delle finalità di TN 0-18, Tavolo delle politiche sociali del Comune di Trento a cui partecipano Servizio Attività Sociali del Comune di Trento,  Ass.ne Provinciale per i Minori Onlus, Associazione Agevolando, Comunità Murialdo Trentino Alto Adige, Coop. Arianna S.C.S., Coop. Kaleidoscopio S.C.S., Coop. Progetto ’92 S.C.S., SOS Villaggio del Fanciullo di Trento, Comitato Provinciale di Trento per l’UNICEF Onlus, Federazione Provinciale Scuole Materne, Coop. Adam 099 S.C.S., Gruppo OASI Onlus.

Documenti disponibili

Invito al percorso e segnalibripdf / 13.90 Mb