Trieste

A Trieste il Festival di musica e cortometraggi

26/05/2016

26/05/2016 - Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 19.00, presso il Teatro Miela, la Rete di Istituti Autonomi di Trieste “Verso una Scuola Amica”, composta dagli Istituti Comprensivi San Giovanni, Tiziana Weiss, Dante Alighieri, Antonio Bergamas, Istituto di via Commerciale, ISIS Carducci-Dante, insieme al Comitato UNICEF di Trieste, presenterà la terza edizione dello spettacolo “Insieme Verso una Scuola Amica” - Festival di musica e cortometraggi.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ed in collaborazione con il Comune di Trieste, l’Ufficio del Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, La Casa della Musica/Scuola di Musica 55.

Nel corso della serata saranno presentati brani musicali eseguiti dai gruppi e dai cori dei vari istituti ed i migliori video prodotti dagli studenti della Rete nel corso dell'anno scolastico, un anno che ha rappresentato un percorso svolto insieme, tra ordini di scuola diversi, dall'Infanzia agli Istituti Secondari, sul tema comune “Nutrire il pianeta, nutrire la mente e lo spirito”, tema sviluppato attraverso molteplici punti di vista con il supporto di una didattica partecipata e innovativa.

Non ultimo né meno importante aspetto del percorso di “Scuola Amica”, è la promozione della solidarietà: la serata del 27 maggio sarà infatti dedicata alla campagna UNICEF “Bambini in pericolo”.

L’UNICEF lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza e sviluppo a tutte le bambine e a tutti i bambini, in particolare ai più vulnerabili, a quelli che vivono in zone di assedio o colpite da calamità naturali. Tutti i bambini hanno infatti il diritto di crescere sani, di giocare, di andare a scuola e di avere le migliori opportunità.

26/05/2016