Trieste

Trieste: al via il convegno dedicato al progetto Scuola amica UNICEF

13/11/2014

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste, organizza sabato 15 novembre 2014 alle ore 9, presso l’aula magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne dell’Università di Trieste  di via Filzi 14, il convegno “Verso una scuola amica - Partecipazione, ascolto, mediazione per una nuova proposta educativa”.

Il convegno, che è ad ingresso libero, è dedicato in particolare a docenti, educatori, dirigenti scolastici, ma è aperto a tutti coloro che abbiano interesse agli argomenti trattati.

Parteciperanno Antonella Grim, Assessore all’Area Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste; Fabia Mellina Bares, Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, che tratterà il tema della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a 25 anni dalla sua approvazione;  Marianella Sclavi, antropologa, esperta di arte di ascoltare, che interverrà su “Saper ascoltare e saper insegnare”; Manuela D’Alessandro, coordinatrice programmi Scuola e Università dell’UNICEF Italia, che parlerà di finalità e obiettivi del Progetto Pilota Verso una scuola amica  e Roberto Benes, docente coordinatore della rete di Istituti “Verso una scuola amica” di Trieste che illustrerà il percorso di Scuola Amica a Trieste, come modello di partecipazione attiva.

Presentazione e coordinamento a cura della presidente del Comitato UNICEF di Trieste, Donatella Salvi.

Seguiranno nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, due laboratori su prenotazione: con Marianella Sclavi  “Saper dialogare con le proprie emozioni e avere il coraggio di gestire una mediazione creativa”  (Sala del Torchio, via dei Capitelli) e con Manuela D’Alessandro  “Gli strumenti per attuare un processo partecipativo” (aula magna di via Filzi 14).

Il convegno è organizzato in occasione del 40° anniversario del Comitato Italiano per l’UNICEF, con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale F.V.G. di Trieste.

13/11/2014