Trieste

Trieste per i diritti dell'infanzia

2 minuti di lettura

16/11/2010

In occasione del 21° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comitato UNICEF di Trieste dedica ai bambini una mattinata speciale: “L’Albero dei Diritti” è la manifestazione, prodotta in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di S.Dorligo della Valle (TS).

L'iniziativa ripropone l’esperienza positiva dello scorso anno rivolta alle scuole dell’infanzia ed elementari italiane e slovene della provincia e ad alcune scuole della Slovenia, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei diritti inviolabili dei bambini e dei doveri degli adulti nei loro confronti, sanciti dalla Convenzione.

La mattina di venerdì 19 novembre le classi che hanno aderito al progetto sono invitate alla festa conclusiva, che  si terrà in piazza Cavana, dove bambini e insegnanti avranno la possibilità di conoscersi e di avviare nuovi rapporti di amicizia.

Con la collaborazione dei giovani organizzatori della Majenca (i ragazzi che ogni anno allestiscono l’albero di Maggio nella piazza di S.Dorligo della Valle), bambini e ragazzi appenderanno i loro cartelli, disegni, lavori originali sull’albero che si innalzerà al centro della piazza Cavana, dove non mancheranno musica, giochi ed animazione.

Durante la mattinata verrà comunicato il nome della classe  che  avrà realizzato il più bel manifesto dell’Albero dei Diritti, che verrà distribuito alle scuole presenti. L’immagine dell’albero sarà riprodotta anche sulle magliette, che il Comune di Trieste regalerà ai partecipanti per ricordare questa importante e significativa ricorrenza.

Per i bambini delle scuole elementari ci sarà la possibilità di cimentarsi nell’interessante e divertente percorso di educazione alla sicurezza, denominato “Pompieropoli”, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e dei Vigili Volontari dell’ANNVF, ambasciatori UNICEF. Ai partecipanti sarà rilasciato il diploma di “piccolo pompiere”.

La manifestazione rientra nel più vasto anbito delle iniziative predisposte dal Comune di Trieste per celebrare l'anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia (leggi il programma completo sul sito web della Rete civica triestina).

16/11/2010

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama