Varese

Il Film di Vicari, La nave dolce, in proiezione a Varese

1 minuto di lettura

20/11/2012

 

Domenica 2 dicembre alle ore 21 presso la Sala Film Studio '90 di Varese verrà proiettato il film "La nave dolce" di D.Vicari, pellicola che parla del viaggio della nave Vlora, mercantile che partì da Durazzo in Albania alla volta di Bari, trasportando zucchero e ventimila albanesi, uomini, donne, ragazzi e bambini, tutti in cerca di una vita migliore. I profughi al loro arrivo, l'8 agosto 1991, verranno imprigionati nello stadio della Vittoria e rimpatriati con l'inganno. 

Il film è inserito all'interno della rassegna "Un posto nel mondo", progetto nato nel 2002 ad opera di numerose associazioni, forze del lavoro ed enti locali sensibili alle problematiche sociali.

La manifestazione si realizza con numerosi appuntamenti settimanali lungo l'arco di oltre un mese, toccando diverse città e coinvolgendo anche le scuole. E' un'iniziativa che intende coinvolgere soprattutto i giovani.
 
La serata a cura del Comitato provinciale per l'UNICEFdi Varese sarà appunto dedicata al film, sia perchè il ballerino Kleidi, ambasciatore dell'UNICEF, era un passeggero di quella nave, sia per approfondire le tematiche dell'accoglienza e del rispetto dei diritti umani.

20/11/2012

News locali correlate

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più