Vercelli

Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza a Vercelli

2 minuti di lettura

23/11/2022

Questa mattina in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si è celebrata il 20 novembre, la Città di Vercelli in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF ha organizzato un incontro nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo di Città tra i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e le autorità cittadine.

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose i ragazzi ha potuto fare le loro richieste in merito alla progettazione della Città.

L'UNICEF è una realtà che da anni opera sul territorio a favore dei bambini – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro oggi raccogliamo le istanze del Consiglio Comunale dei Ragazzi, nella speranza di realizzare un progetto di città che si avvicini quanto più possibile alla sensibilità dei giovani a cui vogliamo dare risposte concrete”.

L’idea dell’incontro di questa mattina è del comitato UNICEF di Vercelli, diretto da Fulvio Scagliotti, il tema proposto per quest’anno è quello di favorire il dialogo tra i giovani e le istituzioni.

Ragazzi, dovete sempre esprimere e portare avanti le vostre idee, avete il diritto di essere ascoltati ma anche il dovere di parlare – dice l’Assessore alle Politiche Giovanili On. Emanuele Pozzolosiete la scintilla del nostro futuro ed avete la possibilità di essere ascoltati e di esprimere i vostri desiderata”.

Anche il Presidente della Provincia Davide Gilardino ha parlato di generazioni future e di responsabilità “siamo nella parte del mondo fortunata - dice il Presidente – è un dovere informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui diritti dei bambini e degli adolescenti e sulle loro condizioni”.

A prendere poi la parola sono stati i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno posto alle autorità domande sul futuro della città, Tra i temi d’interesse dei giovani gli spazi verdi cittadini, i parchi e le piste ciclabili. A rispondere è stato il Sindaco Andrea Corsaro che sottolineato alcune progettualità della città, in particolare l’ampliamento e la gestione degli spazi che saranno in generale più verdi.

23/11/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama