Vicenza

Pilastro (VI), Scuola Ambasciatrice UNICEF presenta al Sindaco il Rapporto UNICEF 2010

13/05/2010

Questa mattina, alle ore 11, presso la scuola primaria di Pilastro, Ambasciatrice UNICEF, le alunne e gli alunni delle classi quarta e quinta presenteranno al  Sindaco di Orgiano Marco Zecchinato, alle autorità e ai genitori presenti il Rapporto UNICEF 2010 “La condizione dell’infanzia nel mondo”.

I ragazzi hanno preparato questo evento nell'ambito del programma di educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva che la scuola porta avanti da anni.

La manifestazione si concluderà con la consegna ai bambini dei diplomi, per la loro partecipazione al programma Pigotta nel 2009, per ringraziarli delle settanta piccole ambasciatrici di pace da loro confezionate.

I piccoli ambasciatori, per l'occasione, hanno anche cantato la canzone "la marcia dei diritti", per ricordare ai grandi che è possibile intervenire per risolvere i tanti problemi che affliggono i bambini, nelle varie parti del mondo.

Hanno infine presentato alle autorità presenti  i risultati di una inchiesta che i più grandicelli avevano proposto a tutte le classi della scuola, allo scopo di scoprire i desideri profondi dei bambini che abitano nel comune.

Al Sindaco hanno presentato le cinque richieste più votate: tra cui la necessità di una piscina, ed altre che hanno evidenziato la sensibilità ecologica e umana delle ragazze e dei ragazzi di Pilastro.

Il Sindaco si è impegnato a portare in Consiglio Comunale le richieste.

13/05/2010