UNICEF ed Ericsson, una partnership per mappare la connettività web delle scuole nel mondo

5 minuti di lettura

25/08/2020

Ericsson* e UNICEF annunciano una partnership a livello globale per contribuire a mappare la connettività delle scuole in 35 paesi entro la fine del 2023.

Mappare il panorama della connettività Internet delle scuole e delle comunità circostanti è un primo passo fondamentale per fornire a ogni bambino l’accesso a opportunità di apprendimento digitale.
Questo impegno congiunto di Ericsson e UNICEF rientra nella Giga Initiative.

Lanciata lo scorso anno e guidata da UNICEF e dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (International Telecommunication Union - ITU), Giga intende connettere ogni edificio scolastico a Internet.   Ericsson è il primo partner privato a impegnarsi in questo progetto per un valore di diversi milioni di dollari, e partecipa in qualità di Global Partner UNICEF per la Mappatura della Connettività nelle Scuole.

Secondo la ITU, attualmente nel mondo 360 milioni di giovani non hanno accesso a Internet. Ciò si traduce in situazioni di esclusione, minori risorse per l’apprendimento, ridotte opportunità per i bambini e per i giovani più vulnerabili di realizzare il proprio potenziale.

Una migliore connettività aumenterà l’accesso alle informazioni, alle opportunità e alla libertà di scelta, consentendo a generazioni di bambini in età scolare di poter plasmare il proprio futuro.

«L'aumento del divario digitale è una delle tante disuguaglianze che la pandemia generata da COVID-19 ha messo in evidenza» afferma Charlotte Petri Gornitzka, Vicedirettore UNICEF per le Partnership.
«La chiusura delle scuole, insieme a opportunità limitate o inesistenti per l’apprendimento a distanza, ha sconvolto l’insegnamento in tutto il mondo. La nostra partnership con Ericsson ci avvicinerà alla possibilità di offrire a ogni bambino e ragazzo l’accesso alle opportunità di apprendimento digitale.»

Oltre ai finanziamenti, Ericsson impegnerà risorse per attività di data engineering e data science finalizzate ad accelerare la mappatura della connettività nelle scuole.

In particolare, Ericsson si occuperà della raccolta, convalida, analisi, monitoraggio e rappresentazione visiva dei dati relativi alla connettività nelle scuole in tempo reale.

I dati generati attraverso la mappatura permetteranno ai governi e al settore privato di progettare e implementare soluzioni digitali per l’apprendimento di bambini e giovani. Ericsson coinvolgerà anche la sua vasta base di clienti per promuovere ulteriormente gli obiettivi dell’iniziativa Giga.

«Ericsson si trova in una posizione unica per diventare un partner chiave e contribuire ad affrontare questo importante problema grazie alla nostra competenza tecnologica, alla nostra presenza su scala globale, ai decenni di esperienza nelle partnership tra pubblico e privato e ai risultati comprovati nel connettere studenti ed educatori» dichiara Heather Johnson, Vicepresidente per Sustainability and Corporate Responsibility di Ericsson.

«La collaborazione con partner del calibro di UNICEF e ITU amplifica l’impatto potenziale della connettività nelle scuole ed è un primo passo concreto per aiutare a colmare il divario digitale a livello globale.»
«ITU porta con sé una lunga storia di patrocinio di policy tecnologiche e di competenza normativa sviluppate nella missione fondamentale di collegare tutte le scuole del mondo» aggiunge Doreen Bogdan-Martin, Direttore del Telecommunication Development Bureau dell'ITU.

«Siamo entusiasti di sapere che Ericsson si unirà a Giga e contribuirà a creare gli strumenti di mappatura necessari per rendere il collegamento di ogni scuola una realtà.»

La partnership UNICEF-Ericsson contribuisce anche al progetto “Generation Unlimited Global Breakthrough on Digital Connectivity” che intende fornire ai giovani competenze digitali, in modo che possano partecipare pienamente e in modo significativo all’economia digitale.

Generation Unlimited è una partnership globale multisettoriale che intende soddisfare l’urgente necessità di maggiori opportunità di istruzione, formazione e occupazione per i giovani.

Inoltre, la partnership sostiene la recente COVID-19 Agenda for Action dell’UNICEF in cui l’organizzazione ha chiesto un’azione globale per consentire ai bambini di continuare ad apprendere, richiedendo quindi la connettività Internet nelle aree rurali e remote, da considerare come una priorità.

È possibile seguire i progressi e il processo di mappatura delle scuole sul sito web dedicato Project Connect   Puoi ascoltare qui il podcast dell’intervista a Heather Johnson (Ericsson) e a Charlotte Petri Gornitzka (UNICEF).

*Ericsson (NASDAQ: ERIC)

ITU

La International Telecommunication Union (ITU) è l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT), che guida l’innovazione nell’ICT insieme a 193 Stati Membri e all’adesione di quasi 900 aziende, università e organizzazioni internazionali e regionali.

Istituito nel 1865, l’ITU è l’organismo intergovernativo responsabile del coordinamento dell’uso globale condiviso dello spettro radio, della promozione della cooperazione internazionale nell’assegnazione delle orbite satellitari, del miglioramento delle infrastrutture di comunicazione nel mondo in via di sviluppo e della definizione degli standard mondiali che favoriscono l’interconnessione continua di una vasta gamma di sistemi di comunicazione.

Dalle reti a banda larga alle tecnologie wireless all’avanguardia, alla navigazione aeronautica e marittima, alla radioastronomia, al monitoraggio oceanografico e terrestre tramite satelliti, fino alle tecnologie per la convergenza tra telefonia fissa e mobile, Internet e per le trasmissioni radiotelevisive, ITU si impegna a collegare il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare Itu.int

Documenti disponibili

Ericsson Partnership Social Pack (26 Aug)pdf / 620 kb

Download

25/08/2020

News ed Aggiornamenti