Venezia, 10 giovani giurati per il Leoncino d'Oro e il premio Cinema for UNICEF

09/09/2020

Sono sbarcati al Festival di Venezia i dieci giovani giurati che assegneranno, oltre al Leoncino d’Oro, anche il premio Segnalazione Cinema For UNICEF.   È dal 1989 che Agiscuola ha istituito il premio Leoncino d’Oro Agiscuola, nel tempo divenuto uno dei premi collaterali più significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

La giuria dei 10 ragazzi maggiorenni che assegneranno il premio, provenienti da diverse Regioni, stanno vedendo film e incontrando i talenti presenti alla Mostra del Cinema. Un’occasione unica per questi giovani tutti accomunati dalla grande passione per il cinema.

I giovani giurati – in seguito ad un accordo siglato sette anni fa con il Comitato Italiano per l’UNICEF - assegneranno anche il prestigioso premio Segnalazione Cinema For UNICEF al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”.

La Segnalazione Cinema for UNICEF è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto alla Mostra fin dal 1980.   Lo scopo è quello di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

«Questo è un anno speciale e terribile, il coronavirus ci ha imposto azioni e comportamenti nuovi, limitazioni che non conoscevamo» afferma il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.   «Ogni ambito educativo e culturale, ogni strumento, come il cinema, che possa aiutarci ad aiutare i ragazzi e i bambini ad affrontare la realtà e i cambiamenti e per insegnare a tutti i bambini e giovani l'importanza dei loro diritti, delle opportunità e possibilità che dovremmo garantire a tutti sempre, ovunque nel mondo, è importantissimo.   Ringrazio la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Presidente Cicutto e il Direttore Barbera per aver voluto fortemente mantenere questo speciale premio dedicati ai ragazzi, nonostante tutto.»

La Cerimonia di Premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola si terrà:
Venerdì 11 settembre, Ore 17.00

Il Leoncino d’Oro Agiscuola si inserisce appieno nel quadro delle attività dell’Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema e al teatro intesi come momenti e mezzi di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.

09/09/2020