[/unicefpeople/goodwillambassador/documenti/ambasciatore.htm]
AREA

Ambasciatori internazionali

Mia Farrow

Mia Farrow
Mia Farrow

Farrow

Mia Farrow, attrice di fama internazionale e attivista umanitaria, è stata nominata Goodwill Ambassador dell'UNICEF nel settembre 2000. È un’instancabile promotrice dei diritti dei bambini in tutto il mondo, con un focus particolare sui bambini colpiti dai conflitti armati.
Mia Farrow è fortemente impegnata in viaggi e campagne per contribuire alla sensibilizzazione su temi umanitari. Nel 2008, la rivista Time l’ha nominata una delle persone più influenti al mondo.

 

 

PRINCIPALI INIZIATIVE A FAVORE DELL’UNICEF

 

  Agosto 2010, ha lanciato un appello per i bambini colpiti dalla terribile carestia in Corno d'Africa


Settembre 2010, ha partecipato ad una tavola rotonda ad alto livello dal titolo: “I bambini e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: raggiungere i più vulnerabili”, che si è tenuta all’UNICEF a New York nell’ambito del  Summit sugli Obiettivi del Millennio.


Luglio 2010, si è recata in Uganda per incontrare i bambini colpiti da anni di conflitto e ha partecipato al primo Forum della gioventù africana. Nel suo viaggio di tre giorni ha visitato Gulu, una zona nel Nord colpita dal conflitto dove ha parlato con bambini ex prigionieri del gruppo ribelle Lord's Resistance Army (LRA).


Maggio 2010, ha visitato la Guinea in vista delle elezioni in programma nel mese di giugno per testimoniare come i bambini siano stati tra i più gravemente colpiti dai disordini politici ed economici nel paese.


Febbraio 2010, ha intrapreso un viaggio in Ciad per sensibilizzare sull'importanza della vaccinazione dei bambini contro la poliomielite. La visita ha coinciso con una nuova campagna di vaccinazioni nazionale a beneficio di circa 85 milioni di bambini dell’Africa occidentale e centrale.


Ottobre 2009, ha visitato i Territori Palestinesi Occupati e Israele per sensibilizzare sulla situazione umanitaria dei bambini colpiti dal conflitto nella regione. Prima della visita, ha fatto tappa in Giordania dove si è incontrata con Sua Maestà la Regina Rania Al-Abdullah, Difensore emerito dell'UNICEF per i bambini.


Settembre 2009, ha visitato il Camerun con un messaggio di speranza per alcuni dei bambini più svantaggiati del paese.


Dicembre 2008, nella Repubblica Democratica del Congo, ha visto gli effetti devastanti del conflitto sulla popolazione civile.


Settembre 2008, ad Haiti, ha verificato la devastazione provocata da quattro uragani consecutivi che hanno colpito il paese.


Febbraio 2007, nella Repubblica Centrafricana e in Ciad, ha aiutato ad attirare l'attenzione su una delle crisi più trascurate del mondo.


Giugno 2006, in Sudan, ha sottolineato l'importanza di proteggere i bambini colpiti dalla violenza in Darfur. Già nel Novembre 2004, aveva visitato il paese e assistito al peggioramento della crisi umanitaria nei campi profughi in Darfur.


Agosto 2002, in Angola, ha messo in luce l'impatto devastante, in particolare su donne e bambini, di quasi tre decenni di guerra.


Gennaio 2001, in Nigeria, ha imparato a conoscere le opportunità e le sfide nella lotta per l'eradicazione della polio.


PER SAPERNE DI PIÙ
www.miafarrow.org