Alberto Angela nuovo Goodwill Ambassador dell'UNICEF

2 minuti di lettura

25/09/2011

Il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora ha annunciato la nomina di Alberto Angela a nuovo “Goodwill Ambassador” italiano perché «con il suo impegno di divulgatore della cultura e della scienza, sensibilizzi, mobiliti risorse e coinvolga l’opinione pubblica sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, testimoniando e promuovendo la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell’UNICEF».

 
Angela utilizzerà la sua popolarità e la sua riconosciuta credibilità come promotore di iniziative sociali e umanitarie presso un vastissimo pubblico a sostegno della missione dell'UNICEF per garantire a tutti i bambini la stessa possibilità di crescere sani e protetti.
 
Alberto Angela sarà impegnato nei prossimi tre anni soprattutto nella campagna contro la mortalità infantile dell’UNICEF “Vogliamo Zero”, che verrà lanciata il prossimo 28 settembre, a Roma, alla presenza del Direttore generale dell’UNICEF Anthony Lake.
 
Alberto Angela parteciperà al lancio nazionale e sarà – insieme allo storico Ambasciatore Lino Banfi – voce e volto della campagna. 
 
«Non c’è tragedia più grande della morte di un bambino» – ha detto Alberto Angela – «e non c’è tragedia più inaccettabile di questa se pensiamo che, nell’assoluta maggioranza dei casi, a spezzare una vita appena iniziata non sono patologie incurabili o incidenti imprevedibili, ma banali malattie che si potrebbero prevenire o curare con vaccini o medicinali di base».
 
L’UNICEF lavora per porre fine a queste morti inaccettabili perché nessun numero è tollerabile in termini di mortalità dei bambini: vogliamo arrivare a zero. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, l’UNICEF ha bisogno dell’impegno di tutti, a cominciare da testimonial e ambasciatori sensibili e attivi.

25/09/2011

News ed Aggiornamenti