[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Volontari

©UNICEF Italia/2019
©UNICEF Italia/2019
I volontari dell'UNICEF Italia sono persone fortemente motivate che offrono gratuitamente il proprio impegno e le proprie competenze umane e professionali per sensibilizzare la società civile affinché i diritti dei bambini e degli adolescenti vengano sempre posti al centro del dibattito,  degli interessi e delle scelte politiche  da adottare a loro tutela e valorizzazione.
 
Tutti i volontari sottoscrivono la Carta dei Valori del Volontario, quale testimonianza del proprio impegno a condividere i valori e la missione dell’UNICEF e si impegnano a seguirne il Codice Etico.  .
 
Nello svolgimento delle attività a contatto con il pubblico, ogni volontario iscritto all'Albo è riconoscibile tramite un tesserino nominativo.
 
I volontari svolgono la propria attività presso i Comitati Provinciali per l'UNICEF delle città in cui risiedono, conducono le proprie attività professionali o hanno i loro interessi prevalenti.
 
Al 31 dicembre 2018 gli iscritti all’Albo dei Volontari del Comitato Italiano per l’UNICEF erano in totale 4.735, per l’80,71% donne e per il 39,15% di età compresa tra i 51 ed i 75 anni.

Sono 1.034 gli iscritti a Younicef, il movimento giovanile (14-30 anni) di volontariato dell'UNICEF Italia.

Diagramma sui volontari iscritti all'Albo dell'UNICEF Italia, ripartiti per genere (dato 2018) - ©UNICEF Italia



 
 
Scarica

"Carta dei Valori del Volontario UNICEF Italia"

scarica pdf (29 kb)