I volontari del Comitato Italiano per l'UNICEF – ONLUS sono persone fortemente motivate dalla missione dell’UNICEF e offrono gratuitamente il proprio impegno e le proprie competenze umane e professionali per sensibilizzare la società civile affinché i diritti dei bambini e degli adolescenti vengano sempre posti al centro del dibattito, degli interessi e delle scelte politiche da adottare a loro tutela e valorizzazione.
Al 31 dicembre 2016 gli iscritti all’Albo dei Volontari dell’UNICEF Italia erano 4.794.
Tutti i volontari hanno sottoscritto la Carta dei Valori quale testimonianza del proprio impegno a condividere i valori e la missione dell’UNICEF. Nello svolgimento delle attività a contatto con il pubblico ogni volontario iscritto all'Albo è riconoscibile con un tesserino nominativo.
I volontari svolgono la propria attività presso i Comitati Provinciali per l'UNICEF nelle città in cui risiedono, conducono le proprie attività professionali o hanno i loro interessi prevalenti. I volontari sono in larga maggioranza (circa 77%) donne.
Dal punto di vista demografico, i volontari e le volontarie dell'UNICEF Italia si caratterizzano per un'età media tra i 35 e i 45 anni. Quelli di età compresa tra 14 e 30 anni (558 al 31/12/2016) sono inclusi nel movimento giovanile Younicef.