[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

5 per mille

Dal 2006 i contribuenti italiani possono decidere di devolvere una quota pari al 5 per mille della propria imposta sulle persone fisiche (IRPEF) in favore di Onlus, enti di ricerca e altri soggetti della società civile.

Il Comitato Italiano per l'UNICEF compare fra gli enti idonei a ricevere tali contribuzioni discrezionali, all'interno della categoria "Volontariato". 

Ogni anno, centinaia di migliaia di contribuenti compiono la scelta di aiutare i bambini del mondo indicando il Codice Fiscale dell'UNICEF Italia (015 619 205 86). Per saperne di più visita il nostro sito.

 

2017 in sintesi

Nel 2017 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha trasmesso al Comitato Italiano per l'UNICEF un importo complessivo di 6.111.829 euro (somma quasi inalterata rispetto all'anno precedente), corrispondenti alle scelte di circa 184.101 contribuenti che nella dichiarazione dei redditi del 2015 avevano indicato la nostra organizzazione quale destinataria del proprio 5 per mille, confermandola ai primissimi posti nella graduatoria nazionale delle Onlus.

I fondi erogati nel 2017 sono stati interamente trasferiti ai programmi e progetti dell'UNICEF sul campo: sanità (23,8%), protezione dell'infanzia (18%) e istruzione (16%) sono stati i principali ambiti di intervento a cui sono stati destinati i fondi. 

A livello geografico, i programmi finanziati sono stati principalmente in Africa subsahariana (56%) e in Asia (24%). Per maggiori dettagli, scarica la scheda informativa

In ottemperanza alle norme di legge (Decreto del Presidente del Consiglio di Ministri del 23 aprile 2010) l'UNICEF Italia ha provveduto integralmente a sostenere i costi promozionali per la campagna per il 5 per mille, pari per l'esercizio 2017 a 1.137.383 euro.

 

Ricevi subito un SMS con il codice fiscale UNICEF. È gratis. Utilizzalo al momento della tua dichiarazione.
Decidendo di devolverci il 5xmille e così aderendo alla nostra mission, entrerai a far parte della Community UNICEF e riceverai Sms e telefonate di aggiornamento su progetti e attività a favore dei bambini, con personalizzazione basata sui tuoi interessi e preferenze.


 
 
Scarica

"Relazione sulla destinazione dei fondi del 5 per mille all'UNICEF Italia"

scarica pdf (298 kb)