[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

5 per mille

Con la dichiarazione dei redditi è possibile devolvere il 5 per mille dell'IRPEF donando aiuti concreti ai bambini che vivono nei Paesi in guerra, in condizioni di estrema povertà o che sono vittime di abusi, violenze e sfruttamento, indicando il Codice Fiscale dell'UNICEF Italia (015 619 205 86). 

 

2018 in sintesi

Nel 2018 circa 179.000 contribuenti hanno scelto di destinare il proprio 5 per mille ai bambini, per un totale di 5,9 milioni di euro (-3%). Ogni singola firma ha scritto storie bellissime, di vita e di salvezza.

I fondi erogati nel 2017 sono stati interamente trasferiti ai programmi e progetti dell'UNICEF sul campo.


Un bambino riceve una dose di vaccino anti-morbillo da un team mobile di vaccinazione a Aden (Yemen) - ©UNICEF/UN0284427/Fadhel

La storia di questo bambino dello Yemen è una storia di speranza che abbiamo scritto insieme ai nostri donatori: nella foto sta ricevendo il vaccino che lo proteggerà per tutta la vita dal morbillo e dalla rosolia, malattie che possono essere mortali in paesi come lo Yemen, dove a causa della guerra e della diffusa povertà l’accesso alle cure di base resta, ancora oggi, un privilegio per pochi.



 
 
Scarica

"Relazione sulla destinazione dei fondi del 5 per mille all'UNICEF Italia"

scarica pdf (298 kb)