[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Younicef

Tutti i volontari di età compresa tra i 14 e i 30 anni fanno parte di YOUNICEF – Young for UNICEF, il programma dell’UNICEF Italia dedicato ai più giovani.

Younicef opera in linea con l'obiettivo principale di Generation Unlimited, la partnership globale lanciata nel settembre 2018 dall'UNICEF per creare e sostenere soluzioni su vasta scala in favore dell'istruzione e della formazione delle giovani generazioni.

In particolare, i giovani che entrano a far parte di Younicef,oltre a dare il proprio contributo di  volontariato a livello locale, vengono coinvolti in iniziative nazionali e internazionali di formazione e di partecipazione

Il volontariato con l’UNICEF è per essi l’opportunità per entrare in contatto con tanti coetanei italiani e stranieri, di essere accompagnati in un percorso formativo per costruire nuove conoscenze e competenze, acquisire una diversa consapevolezza di sé e degli altri e assaporare il piacere dell’impegno civico

Attraverso la condivisione di informazioni e strumenti i ragazzi consolidano le motivazioni individuali, ma è grazie al gruppo che possono raggiungere obiettivi più alti e sentirsi davvero parte di una rete. 

In questa prospettiva le ragazze e i ragazzi di Younicef vengono aiutati a progettare e realizzare iniziative di promozione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e a raccogliere fondi a beneficio dei progetti UNICEF sul campo. 

Iniziative di cui essi sono protagonisti e responsabili, per dare coerenza ai propri principi con azioni che concretizzino gli ideali di equità, libertà e rispetto dei diritti.

Al 31 dicembre 2018 
i membri di Younicef iscritti all'Albo dei Volontari dell'UNICEF Italia erano 1.034, pari al 21,8% del totale dei volontari.