[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Con scuole e università

La scuola e l'università sono due interlocutori importanti per promuovere la conoscenza e l’applicazione dei principi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Da più di 30 anni l’UNICEF Italia si presenta all'appuntamento di apertura dell'anno scolastico con una proposta educativa alle scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, e per tradurre in attività concrete e a misura di bambino i principi ispiratori della Convenzione.

Altrettanto radicata è la presenza dell'UNICEF nel mondo accademico italiano: ogni anno vengono organizzati i Corsi multidisciplinari di Educazione allo Sviluppo e di Educazione ai DirittiI corsi hanno l’obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti per leggere e analizzare le problematiche che investono il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel resto del mondo.

Nel 2018, per il 9° anno, è proseguita la collaborazione tra l’UNICEF e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Progetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti”, con la sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra l’UNICEF Italia e il MIUR. 

Nel 2018 circa 800 scuole hanno aderito al Progetto Scuola Amica, che si aggiungono ai circa 1.500 Istituti scolastici che hanno aderito alla proposta educativa, intitolata “Non perdiamoci di vist@”, che riguarda le dinamiche di risoluzione di episodi di violenza tra pari con focus sulle emozioni e sulle dinamiche relazionali dei ragazzi.

Nel 2018 l’UNICEF Italia ha lanciato per le scuole di ogni ordine e grado la campagna di raccolta fondi #tuttiascuola, finalizzata al diritto all’istruzione in vari contesti di emergenza. Nel 2018 le scuole hanno contribuito per 228.000 Euro e sono stati attivati, a seguito della sottoscrizione di Convenzioni con gli Istituti scolastici, più di 20 progetti di alternanza scuola-lavoro.

Nel 2018 sono stati organizzati 9 Corsi Multidisciplinari di Educazione allo Sviluppo e di Educazione ai Diritti, in collaborazione con le Università delle seguenti città: Benevento, Catanzaro, Cagliari, Como, Cosenza, Sassari, Roma, Genova, Milano che hanno visto il coinvolgimento di più di 1.000 studenti universitari.

Le attività che l’UNICEF realizza con le Università italiane hanno l’obiettivo di informare e formare le giovani generazioni sulle tematiche più rilevanti del nostro tempo: l’educazione alla mondialità, lo studio delle politiche sociali ed economiche, la cooperazione internazionaleI Corsi sono rivolti a studenti universitari e neolaureati di tutte le Facoltà, ma sono accessibili a chiunque sia interessato a partecipare. In numerose Facoltà vengono riconosciuti crediti formativi agli studenti che li frequentano con regolarità. A seconda delle sedi universitarie, l'iscrizione ai Corsi è gratuita o previo versamento di un modesto contributo a copertura delle spese per i materiali didattici. Al termine dei Corsi gli iscritti che hanno frequentano con regolarità ricevono un attestato.