[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Missione e valori

©UNICEF/Bangladesh2008-0022/S.Noorani
©UNICEF/Bangladesh2008-0022/S.Noorani
Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus (spesso abbreviato in UNICEF Italia) è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
 
Nato nel 1974, il Comitato Italiano è uno dei 33 Comitati Nazionali per l’UNICEF presenti nei Paesi donatori, che operano sulla base di un Accordo di Cooperazione con l'UNICEF Internazionale e secondo una pianificazione congiunta e continuativa delle proprie attività, il Joint Strategic Plan (JSP), che si rinnova con cadenza triennale.
 
La doppia finalità di ogni Comitato Nazionale è di raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF realizza nei Paesi in via di sviluppo e quella di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 
 
Peculiarità della nostra organizzazione è dunque di essere al tempo stesso Organizzazione non governativa (ONG) collocata nel panorama italiano del Terzo Settore, e rappresentante di un programma inter-governativo delle Nazioni Unite.
 
In quanto ONG, l'UNICEF Italia gode anche dello status di Onlus - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. 
 
In armonia con il resto dell’organizzazione, anche l’azione dell’UNICEF Italia si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile..
 
La nostra missione è porre i diritti dei tutti i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, al cuore dell’agenda politica e sociale di ogni governo. I nostri valori centrati sui diritti dell’infanzia e più in generale sui diritti umani, in difesa della pace e con un approccio centrato sull’equità non sono mai cambiati: combattere la povertà e le diseguaglianze raggiungendo i più vulnerabili è possibile e deve essere un investimento a lungo termine.
 
Il Comitato Italiano per l'UNICEF si articola in una struttura professionale e in una rete di volontari presenti in modo capillare sull'intero territorio nazionale.
 
 

L'UNICEF Internazionale

Istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU l'11 dicembre 1946 come Fondo di emergenza per assistere i bambini dei Paesi europei (Italia inclusa) nella fase post-bellica, nel 1953 l’UNICEF è divenuto permanente con un mandato rivolto all’infanzia e all’adolescenza in Africa, Asia e America latina.

Pur avendo Statuto semi-autonomo, l’UNICEF è parte integrante dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Attualmente opera in 190 Stati e territori - con programmi di assistenza diretta nei Paesi in via di sviluppo e attraverso il lavoro dei suoi Comitati Nazionali nei paesi industrializzati.

La struttura internazionale dell’UNICEF si articola in 8 Uffici regionali (Regional Offices), 150 Uffici sul campo (Country Offices) e 8 Sedi internazionali (Headquarters) tra le quali la sede globale di New York, quella per l'Europa a Ginevra, la Supply Division (il centro logistico globale dell’organizzazione) a Copenaghen e l’Innocenti Research Center (IRC), cuore degli studi e delle ricerche internazionali sull’infanzia, sito a Firenze.
 
L’UNICEF è governato da un Consiglio di Amministrazione composto da 36 Stati membri (per 2/3 rappresentanti di paesi beneficiari dei programmi per l’infanzia) e da un Direttore esecutivo (dal 1° gennaio 2018 ricopre questa carica la statunitense Henrietta Fore)..
 
Il Consiglio di Amministrazione indica le linee strategiche dell'organizzazione, ne verifica i programmi e ne approva i bilanci.
 
Il Direttore esecutivo, nominato dal Segretario Generale dell’ONU d’intesa con il Consiglio di Amministrazione, gestisce l’amministrazione e il personale e rappresenta l’organizzazione all’esterno.

Nel 1965 l’UNICEF è stato insignito del Premio Nobel per la Pace quale riconoscimento per la sua incessante attività in difesa della pace e dei diritti umani.

Per conoscere meglio l'UNICEF Internazionale, visita il sito globale www.unicef.org
 
Scarica "UNICEF Annual Report 2017" con i dati e le informazioni su un anno di lavoro per i bambini nel mondo (testo in inglese)
 
 



   Tags:  unicef missione