[/diritti/20novembre/documenti/dettaglio.htm]

Ragazzi al comando: alla Camera il "take-over" dei giovani dell'UNICEF

I ragazzi del movimento giovanile
I ragazzi del movimento giovanile "Younicef" al tavolo di presidenza del convegno - ©UNICEF Italia/2017/Chiara Curto
15 novembre 2017 - Avrà la location d'eccezione di Montecitorio il "Take-Over" organizzato dall'UNICEF Italia in vista della Giornata mondiale dell'infanzia, che si celebra in tutto il mondo il prossimo 20 novembre.

Il take-over - bambini e ragazzi che assumono il "comando" di situazioni abitualmente gestite dagli adulti - è la caratteristica distintiva scelta quest'anno dall'UNICEF per celebrare la Giornata, che come noto ricorre in occasione dell'anniversario dell'adozione da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (20 novembre 1989).

Un gruppo di ragazzi e volontari di Younicef (il movimento dei giovani volontari dell'UNICEF Italia) saranno i protagonisti domani mattina del convegno “Progettare politiche per l’infanzia e l’adolescenza: un Paese a misura di bambino” organizzato dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Il convegno avrà inizio alle h. 10,30 presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. 

Dopo i saluti introduttivi dell'on. Sandra Zampa, Vicepresidente della Commissione infanzia e prima firmataria della legge 47/2017 (più nota appunto come "legge Zampa") e dell'on. Marina Sereni, Vicepresidente della Camera dei Deputati, verrà proiettato un breve filmato realizzato dall'UNICEF Italia per il Junior 7 Summit (J7) che si è tenuto nello scorso maggio in occasione del G7 di Taormina, con protagonisti ragazzi italiani e migranti.

A seguire è previsto l'intervento dei ragazzi, che presenteranno il proprio punto di vista sulla situazione dell'infanzia e dell'adolescenza e ribadiranno l'importanza dell'ascolto e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi in ogni decisione che li riguardi, e un saluto di Giacomo Guerrera, Presidente dell'UNICEF Italia.


Guarda il video "E voi, che fate?"


In programma gli interventi di:
  • Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
  • Filomena Albano, Autorità Garante per infanzia e adolescenza
  • Maria Luisa Chiofalo, Assessora alle politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa e componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza per l’Associazione nazionale comuni d'Italia (ANCI) 
  • on. Sandra Zampa, Vicepresidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza 
  • Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali (CNOAS)
  • Arianna Saulini, Coordinatrice del gruppo di lavoro “Convention on the Rights of the Child” (CRC) Italia
  • sen. Enza Rosetta Blundo, Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza
 

Guarda le immagini del "Take over" alla Camera dei Deputati