[/programmi/programma/documenti/dettaglio.htm]

Salute

Nove falsi miti (e uno vero) sulle mestruazioni che dovresti conoscere

Kuri, 16 anni, fa parte di un club di studentesse che nella sua scuola a Zengoo (Etiopia) promuove la conoscenza dell'igiene mestruale - ©UNICEF/UN064408/Tadesse
28 maggio 2018 - Fanno inacidire il latte. Fanno marcire i cetrioli. Attirano gli squali. Le donne con le mestruazioni sono una minaccia per la società... ma solo se credi alle bufale!

Per secoli, ragazze e donne sono state oggetto di credenze ridicole sui presunti superpoteri connessi al loro periodo mestruale. La verità è che il ciclo è una fase normale e sana della vita femminile.

Un quarto della popolazione mondiale è costituito da donne in età fertile, che ogni mese hanno un periodo mestruale che va da 2 a 7 giorni: eppure le mestruzioni rimangono un argomento tabù in moltissimi ambienti, e questo silenzio ha spesso conseguenze dannose.

Perché tutto ciò che non conosciamo può danneggiarci.

In base a una recente indagine che ha visto coinvolte circa 100.000 ragazze in India, quasi metà ha ammesso di non avere mai saputo nulla sulle mestruazioni fino al giorno del primo ciclo (menarca).

Molte di loro ricordano di avere provato confusione e preoccupazione vedendo per la prima volta il sangue mestruale, e non poche fra loro avevano persino creduto di essere sul punto di morire o di avere contratto qualche orribile malattia.

In alcune culture alle ragazze è proibito di prendere parte ad alcune normali attività quando hanno il ciclo, e sono costrette a dormire all'esterno dell'abitazione per timore di influssi negativi sugli altri abitanti della casa.

In occasione della Giornata Internazionale per l'Igiene Mestruale vogliamo analizzare alcune delle opinioni (per lo più infondate) che circondano questo evento del corpo femminile.

1. Camminare dietro a una donna che ha le mestruazioni può farti perdere i denti

FALSO. È difficile rintracciare l'origine di questa bufala, ma in alcune zone del Malawi la gente crede che chi cammina dietro una donna che ha il ciclo rischia catastrofiche conseguenze sulla propria dentatura!

2. Se fai la doccia quando hai il ciclo non avrai più figli

FALSO. In Afghanistan, vi sono donne convinte che lavare le parti intime durante le mestruazioni possa provocare infertilità femminile.

3. Se tocchi un cetriolo quando hai il ciclo lo fai marcire

FALSO. Tuttavia, la credenza che le donne con le mestruazioni abbiano il potere di avvelenare o far andare a male il cibo è largamente diffusa in molte zone del mondo.

4. Se nuoti in mare quando hai il ciclo, rischi di attirare uno squalo

FALSO. Avere le mestruazioni non incide in alcun modo sulle possibilità di essere attaccate o meno dagli squali, anche in acque infestate dalla presenza di questi predatori.

5. Le mestruazioni sono una cosa sporca, e chi le ha va isolata durante quel periodo.

FALSO. Bisogna accettare il fatto che il ciclo è una parte normale, anzi sana, della vita di una donna. Costringere una donna con il ciclo a dormire all'esterno (nel Nepal questa pratica è nota come "Chapudi") è una vera e propria ingiustizia, infondata e pericolosa per la sicurezza della donna.

6. Le donne che vivono nello stesso ambiente tendono a sincronizzare il proprio periodo mestruale.

UHMMM.... Alcune ricerche hanno dato conferma a questa diffusa teoria, mentre altre l'hanno bocciata. Non ci metteremmo la mano sul fuoco.

7. Il sangue mestruale può uccidere.

FALSO! Eppure in alcune comunità del Burundi si crede davvero che entrare in contatto diretto con una donna che ha il ciclo possa comportare un pericolo letale per gli altri membri della famiglia.

8. Le ragazze perdono forza fisica durante il ciclo

FALSO. Donne e ragazze in tutto il mondo smentiscono questo falso mito ogni giorno. E lo confermano per primi proprio gli straordinari sforzi di tenacia e dignità con cui molte di loro riescono a gestire le difficoltà pratiche legate alle mestruazioni in luoghi sprovvisti di prodotti per l'igiene intima o servizi igienici adeguati.

9. Quando hai il ciclo puoi mangiare tutta la cioccolata che vuoi, perché le mestruazioni impediscono di accumulare calorie.

NO COMMENT. Questo è uno di quei falsi miti che qualsiasi donna vorrebbe fossero veri. Passiamo al successivo...

10.  Posso svolgere un ruolo importante nel rompere il silenzio e l'ignoranza che avvolgono la questione delle mestruazioni.

VERO!!! Che sia o meno in età fertile, anche tu puoi dire la tua e contribuire a contrastare i tabù e le falsità associate alle mestruazioni. Anima una discussione, condividi una testimonianza, poni domande o almeno...usa un hashtag come #MenstruationMatters!

Philippa Lysaght, autrice di questo articolo [qui l'originale in inglese] si occupa di acqua, igiene e salute nei programmi di sensibilizzazione dell'opinione pubblica dell'UNICEF.