[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Politiche familiari

Essere genitori

Tutti noi desideriamo soltanto il meglio per i nostri figli. Ma sappiamo bene che essere genitori è tutt'altro che facile.

Per celebrare questo che è il mestiere più bello, più importante e...più faticoso al mondo, l'UNICEF ha lanciato a giugno 2019 il suo primo "Parenting Month", un intero mese dedicato alla genitorialità.

Essere genitore è IMPORTANTE. I primi 1.000 giorni di un bambino sono i più decisivi per il suo sviluppo futuro, con conseguenze che si rifletteranno sulla sua intera esistenza.

Pensa che ogni secondo il cervello di un neonato produce oltre un milione di nuove connessioni neurali: un ritmo che non sarà mai più eguagliato nel corso della vita.

Allattare al seno e mantenere vivo il contatto fisico con il bambino, proporgli nuove esperienze attraverso il gioco e la musica, incoraggiare i suoi tentativi di comunicare, sono tutte attività che insieme a molte altre contribuiscono a costruire un ambiente accogliente e stimolante per il nuovo nato.
 
Troverai molte semplici ma utili indicazioni su questi aspetti nella nuova guida per genitori realizzata dall'UNICEF per il Parenting Month e intitolata "Benvenuti al mondo! Consigli e coccole per genitori e figli".

Ma tutto questo richiede tanto impegno, parecchia energia e, com'è ovvio,..un tempo adeguato. E spesso il tempo è la risorsa che scarseggia, soprattutto per i genitori che lavorano.

Per questo, insieme ai suggerimenti pratici, ti proponiamo anche di compiere un'azione di grande valore simbolico, aggiungendo la tua firma alle migliaia di utenti da tutto il mondo che stanno sottoscrivendo la petizione globale "It's About Time", con cui l'UNICEF chiede a governi e aziende di aumentare a 6 mesi i congedi parentali retribuiti, approvare misure di welfare che agevolino le famiglie con bambini e favorire l'allattamento materno anche sul luogo di lavoro.