[/italia/regioni/province/]
AREA

Sicilia

Cena di Beneficenza pro UNICEF a Siracusa

SR-Alcune immagini della cena di beneficenza.jpg
2 dicembre 2019 Negli accoglienti e storici saloni del Grande Albergo “Alfeo” a Siracusa si è tenuta, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 19, una significativa Manifestazione: “Cena di Beneficenza pro UNICEF” promossa dal Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa, nell’ambito delle Celebrazioni del 30°Anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

L’avvìo è stato dato da Pina CannizzoPresidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa, che ha ricordato alcuni dati ufficiali relativi al calo di mortalità dei bambini nel Mondo ma, ha rilevato che, ancora oggi esistono emergenze che vedono soffrire soprattutto i bambini e la solidarietà è soprattutto oggi essenziale per concorrere al superamento di tali problematiche! Pina Cannizzo ha invitato Angelica Romano, Addetto Stampa del Comitato a proiettare le immagini  per  ricordare insieme  alcuni momenti importanti realizzati per la ricorrenza del 30° Convenzione dell’Infanzia in tutto il territorio della provincia siracusana: 

a) Sabato 9 novembre 2019 – Manifestazione - L’ ULIVO: ALBERO DELLA PACE, messo a dimora nel Parco della Basilica-Santuario della Madonna delle Lacrime con la presenza di tutti i Sindaci dei Ragazzi della provincia di Siracusa, con i Docenti ed i Genitori ed i Rappresentanti delle Amministrazioni Comunali. “Perché da Siracusa parta, ancora una volta ed in questo particolare momento storico, un messaggio che renda sensibili all’ideale di Pace il cuore e le menti dei Potenti del Pianeta!” come ha ben evidenziato la Vice-Presidente Nazionale UNICEF Italia Carmela Pace;

b) Mercoledì 20 novembre 2019 – Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia 
Siracusa ha partecipato a “GO BLUE UNICEF” “Per ricordare l’importanza di promuovere e tutelare i Diritti di ogni Bambino, di ogni Bambina e di ogni Adolescente”, illuminando  LA FONTANA DI DIANA; 
anche in altri Comuni siracusani hanno partecipato a “Go Blue”:
- a PALAZZOLO ACREIDE è stata “illuminata di Blu” la facciata della Chiesa di San Michele;
- a Rosolini è stata illuminata di Blu la Madonnina di Corso Savoia;
- il Comune di Portopalo di Capo Passero ha aderito illuminando di blu l’intera isola pedonale 

c) Domenica 24 novembre si è tenuta l’ Estrazione dei Premi della Settima “Lotteria dei Diritti” UNICEF di Siracusa, il cui ricavato sarà destinato al Progetto Malnutrizione e Vaccinazioni Unicef nel Mondo. 
75 Premi messi a disposizione dai generosi Sponsor Amici dell’UNICEF.  
L’estrazione dei Biglietti vincenti, in abbinamento ai Premi, è stata effettuata dal Sindaco dei Ragazzi di Siracusa, Leonardo Tiralongo, collaborato dal suo Vice Alessandro Gubochkin, con la presenza di un attento e nutrito pubblico.

Le immagini hanno consentito a tutti i presenti di rilevare anche la motivazione e la convinzione con cui tutti i Bambini hanno partecipato agli Eventi divenendone i veri  protagonisti!

Carmela Pace dopo aver ringraziato i numerosi  intervenuti alla Cena di Beneficenza  pro UNICEF di giovedì 28 novembre 2019, ha riferito su alcune importanti manifestazioni  UNICEF (fra queste quella  tenutesi al Teatro Massimo di Palermo) e poi presentato Antonio Zanoletti un importante Attore e Regista italiano. Tra i volti del cinema a cui Zanoletti  ha prestato la voce: Martin Sheen e James Woods. Il debutto sul palcoscenico di Antonio Zanoletti, avvenne nel 1979, sotto la direzione di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano ne El nost Milan di Bertolazzi. In questi anni  attivò a una collaborazione con la Piccola Compagnia del Teatrino della Villa Reale di Monza, dove prese parte ad allestimenti e opere di Federico García Lorca, Bertold Brecht ed Eugène Ionesco. Riferendoci al territorio locale: al Teatro Greco di Siracusa,  Antonio Zanoletti ha partecipato al Prometeo di Eschilo con Roberto Herlitzka, regia di Antonio Calenda. In Eracle di Euripide, regia di Luca de Fusco. Nel 2010 e nel 2011 sempre al Teatro Greco di Siracusa ha recitato nel ruolo di Ulisse in Aiace e in Filottète di Sofocle; nel ruolo di Socrate nella commedia Nuvole di Aristofane. A Siracusa ha anche collaborato attivamente con l’Associazione “L’Arco e la Fonte” ed attualmente è  Docente dell’Accademia  dell’I.N.D.A.(Istituto Nazionale del Dramma Antico)  a Siracusa.

Antonio Zanoletti ha poi recitato, emozionando da par suo, alcune liriche dei grandi poeti italiani che hanno fatto rivivere antichi ricordi ed atmosfere, coinvolgendo pienamente i presenti che le ricordavano e recitavano a fior di labbra ed, in conclusione, ha proposto La Notte Santa di Guido Gozzano. Un lungo applauso ha sottolineato il grande apprezzamento dei presenti all’evento.

A seguire l’ intervento del Maestro Nino Di Nicola, Docente di Strumento Musicale presso le Istituzioni Scolastiche siracusane che con la sua magica zampogna ha eseguito nenie natalizie e brani della antica cultura isolana, riscuotendo applausi scroscianti. 

Si è passati in altra sala per la Cena che è stata ben confezionata dalla Chef Anna Campisi e ben proposta in tavola; infine la Torta decorata con il LOGO del 30° della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Un brindisi augurale ha sottolineato la prossimità delle festività natalizie.

A conclusione è stato  presentato da Pina Cannizzo  il Calendario del prossimo anno 2020, artisticamente realizzato su Carta Papìro da Pippo Tarascio (con il contributo della Casa di Cura “Villa Azzurra” di Siracusa e dell’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Siracusa) e recante la suggestiva immagine del quadro di Gustave Leonard De Jonghe (1828-1893) - “Maternità”; ogni partecipante alla Cena di Beneficenza pro UNICEF ne ha ricevuto una gradita copia.


   Tags:  unicef siracusa