[/italia/regioni/province/]
AREA

Sicilia

A Catania sui conclude la mostra delle opere del grande artista Jean Calogero

13 febbraio 2020 - Ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico l’attesissima Mostra delle opere del grande artista Jean Calogero, inaugurata il 23 novembre 2019 e conclusasi il 19 gennaio 2020 alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Catania, nell’ex Monastero di Santa Chiara, in via Castello Ursino, 26.

All’iniziativa, curata dall’Associazione Culturale “Archivio Jean Calogero” di cui è direttore artistico Luigi Nicolosi, hanno concesso il patrocinio l’Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali del Comune di Catania, il Comune di Aci Castello, con l’adesione del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF.

In una raccolta di opere uniche, selezionate dall’archivio, la città è “raccontata” dall’artista catanese che esprime in esse l’amore per la propria terra e le proprie radici, un “Omaggio a Catania”, questo il titolo della Mostra, in cui egli “immortala la sua città, la sua gente, le feste e i suoi scorci, in un gioco cromatico che affianca ai colori accesi usati per evidenziare le sue figure, scale di grigi che ricordano la genesi lavica del territorio etneo e la bicromia tipica di Catania.

Della Mostra, inaugurata dall’Assessore alle Attività e ai Beni Culturali, Barbara Mirabella, ha fatto parte, messo in bella evidenza, un disegno del Maestro, raffigurante il Duomo di Catania, messo in palio dall’Archivio Jean Calogero, quale 1° Premio della 6a Lotteria promossa e organizzata dal Comitato Provinciale di Catania, presieduto da Ambra Picasso, il cui ricavato è stato interamente finalizzato a sostegno della Campagna “Bambini in pericolo”.

L’esposizione dell’opera ha rappresentato un considerevole mezzo di promozione dell’ormai storica iniziativa di raccolta fondi alla quale Luigi Nicolosi, insieme alla figlia del Maestro, Patrizia, hanno sempre voluto dare un concreto sostegno. A conclusione della Mostra è stata prevista una donazione, frutto della vendita del catalogo curato dalla Carthago Edizioni. 



 
 
Scarica

"Locandina della mostra"

scarica pdf (455 kb)

   Tags:  unicef catania