[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Con le scuole

Coloriamoci su

©-UNICEFUNI227255AlHattab
©-UNICEFUNI227255AlHattab

Colori nel sacchetto

Destinatari: 3-8 anni

Materiale: Fogli di cartoncino bianco, colori a tempera, sacchetti di plastica (tipo quelli per il freezer), non troppo spessi, nei quali dovranno essere messi i cartoncini bianchi.

Avete mai fatto un dipinto senza sporcarvi? Sembra impossibile, ma questa attività vi permetterà di creare un’opera d’arte senza quasi toccare i colori. 
 
Dobbiamo mettere qualche goccia di colore sul cartoncino scegliendo quelli che più ci piacciono; ne dobbiamo mettere una quantità sufficientemente grande, senza naturalmente esagerare!
 
A questo punto, infiliamo il cartoncino pieno di colori dentro il sacchetto di plastica e chiudiamolo in modo che il colore non possa uscire.
 
A questo punto diamo il via alla fase creativa: toccando la tempera con le mani attraverso il sacchetto, creiamo chiazze e disegni sul nostro foglio, sperimentando le varie miscele di colori e provando a dargli una forma e un senso. 
 
Una volta terminato il lavoro, tiriamo fuori il cartoncino per farlo asciugare e la nostra opera sarà pronta per essere ammirata da tutti!

Rotolamenti e oscillazioni

Destinatari: 3-8 anni

Materiali: coperchio di una scatola da scarpe, un foglio di carta, scotch, palline da ping pong o oggetti tondeggianti di medie dimensioni (uovo da ricamo, calza arrotolata, pigne, etc), tempere, un piattino di carta. 
 
Attacchiamo il foglio con lo scotch dentro al coperchio della scatola da scarpe; sarà il nostro cavalletto speciale!
 
Mettiamo gocce di tempera sul piattino di carta e immergiamo dentro al colore il nostro oggetto tondeggiante (pigna, pallina…), quando sarà colorato posizioniamola nel coperchio e facciamola oscillare da un lato all’altro creando piste colorate.
 
Possiamo semplicemente cambiare colore oppure utilizzare contemporaneamente due oggetti da far rotolare nel nostro disegno, quando saremo soddisfatti della nostra opera d’arte, possiamo staccarla dalla scatola e farne un’altra attaccando un altro foglio. 

Soffi

Destinatari: 3- 10 anni 

Materiale: cartoncino, cannuccia od oggetti similari con fori di varie dimensioni (es. penna biro senza inchiostro), tempere molto diluite con acqua o acquarelli.

Con questa attività metteremo alla prova i nostri polmoni! Dovremo infatti soffiare la vernice per dare origine a un disegno molto particolare!
 
Dopo aver messo un po' di tempera annacquata sul nostro foglio iniziamo a soffiare sul colore attraverso la nostra cannuccia e creiamo piste vaganti in giro per il foglio, mostri composti da varie teste, fiamme vive e altri splendide “immagini soffiate”.