[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Con le scuole

Costruiamo gli strumenti musicali, musica alternativa al tempo del Coronavirus

© UNICEF/UN0202865/Serbia
© UNICEF/UN0202865/Serbia
In questo periodo silenzioso, cosa ne dite di fare un po’ di musica? Ma visto che abbiamo tempo possiamo addirittura costruire con le nostre mani e con oggetti semplici da trovare in casa gli strumenti per suonare. 
 
Ecco quali strumenti possiamo facilmente costruire: 
Destinatari: 6-12 anni
 

Chitarra con scatola da scarpe

Materiali:
Una scatola che faccia da cassa armonica (una scatola delle scarpe è l’ideale), un paio di forbici, dei fermacampioni, degli elastici colorati, un pezzo di cartoncino e della colla.

Descrizione:
Tagliate gli elastici in modo da farli diventare delle vere e proprie corde. 
Prendete la scatola, sigillate con lo scotch la base al coperchio in modo che non si possa aprire, poi dai due lati opposti piccoli fate dei buchini ed inserite 6 fermacampioni per parte, potete aiutarvi con un righello in modo che vengano messi esattamente uno di fronte all’altro e alla stessa distanza.
 
Con un compasso o un bicchiere disegnate un cerchio su uno dei lati grandi della scatola, ma non in centro, un po’ spostato, ma deve essere abbastanza grande da contenere tutte le corde. Quando avrete disegnato il cerchio, con le forbici tagliatelo per creare il foro della nostra chitarra.
 
Ora tagliate una striscia di cartoncino e piegatelo a bastoncino e attaccatelo con la colla sul lato del foro in basso, poi attaccate gli elastici tagliati alle estremità della scatola in coincidenza con i fermacampioni e facendoli passare sopra al cartoncino; sarà questo infatti che  li terrà in tensione. 
 
Il cartoncino per alzare gli elastici (le corde) può essere sostituito anche da una piccola bacchetta di legno.
 
Non vi resta che addobbare con originalità e fantasia la vostra nuova chitarra in scatola!
 

Flauto di Pan con cannucce

Materiali:
cannucce colorate con un diametro un po’ grande, forbici per tagliarle in modo scalare, nastro adesivo di alluminio per unirle insieme.
 
Descrizione:
Prendete le cannucce colorate che avete recuperato e tagliatele con le forbici in maniera che si crei una scala di lunghezza; posizionatele una vicina all’altra e con il nastro adesivo unitele tutte insieme in larghezza. 
 
Il flauto di Pan è adesso pronto per essere suonato!

Maracas con vasetti finiti di Yogurt o cucchiai e ovetti sorpresa vuoti

Materiale:
Almeno 2 vasetti di Yogurt finiti, cucchiai di plastica o normali, ovetti sorpresa vuoti, nastro adesivo 
 
Descrizione: 
Per creare queste simpatiche maracas sarà sufficiente … fare merenda! Infatti dopo avere mangiato due yogurt e aver lavato i contenitori vuoti, prendete un po’ di sassini, o di lenticchie o riso, metteteli dentro ad uno dei due vasetti, con il nastro adesivo unite l’altro in modo da far combaciare le due parti aperte. Avrete già in mano la vostra prima maracas!
 
Per l’altra prendete un cucchiaio di plastica o un cucchiaio dalla dispensa, mettete ancora riso, o lenticchie o sassini nel vostro ovetto sorpresa vuoto e chiudetelo.
 
Con il nastro adesivo unite l’ovetto alla parte ovale del cucchiaio e anche questa maracas con il manico sarà pronta per essere suonata!