Cosa Facciamo

I Puffi, piccole voci per un grande cambiamento

I Puffi sanno che tutti i bambini hanno dei diritti, indipendentemente da chi siano o da dove provengano. Per questo si uniscono alle Nazioni Unite e all'UNICEF per costruire un mondo migliore. 

In occasione dell’uscita del filmI Puffi 3”  l’UNICEF e UN Act Now, in collaborazione con Paramount Studios e i personaggi della celebre serie, promuovono una campagna di sensibilizzazione per ricordare l'importanza dei diritti dell'infanzia e incoraggiare il diritto all'ascolto dei più piccoli: scopri la campagna ActNow.

Sebbene di piccola statura, i Puffi veicolano un messaggio chiaro: ogni gesto, anche il più semplice, può concorrere a generare un cambiamento positivo. È proprio attraverso le azioni quotidiane, a partire dal contesto familiare, che adulti e bambini possono collaborare attivamente per costruire un futuro fondato sui principi della dignità, dell’uguaglianza e della solidarietà.

Bambini, fate sentire la vostra voce! Genitori, aiutate i vostri figli a trovare la propria voce! 

Incoraggia i bambini e le bambine, cambia il mondo!

Ci sono molti modi per trasformare i momenti quotidiani in opportunità per incoraggiare i bambini e contribuire a costruire un futuro più luminoso e inclusivo. 

Unisciti alla sfida: il potere di creare un cambiamento è già dentro ognuno di noi. Dobbiamo solo agire! Scarica l'app AWorld in Support  e partecipa alla sfida dei Puffi per vedere come anche le azioni più piccole possano fare una grande differenza.

Impara a conoscere i diritti dei bambini: quando gli adulti comprendono i diritti dei bambini, possono contribuire a proteggerli. Che siate genitori, insegnanti, vicini di casa o leader, più ne capite, più potrete fare per assicurarvi che ogni bambino sia ascoltato e trattato con dignità. 

Lasciate spazio e fate da supporto: i bambini hanno il diritto di esprimere i loro pensieri e sentimenti e di essere presi sul serio sulle questioni che li riguardano, ma a volte hanno bisogno di aiuto per alzare la loro voce. Fate spazio ai bambini per farli parlare, sosteneteli quando lo fanno.

Celebrate le voci piccole ma potenti: quando un bambino parla di come si sente, per condividere un'idea o per difendere qualcuno, incoraggiatelo!