A "Hungry Hearts" il premio UNICEF a Venezia Cinema 2014

04/09/2014

5 settembre 2014 - Assegnati alla 71° edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia 2014 i riconoscimenti "Segnalazione Cinema for UNICEF" e "Leoncino d'Oro Agiscuola", entrambi frutto delle votazioni della giuria "David Giovani" della Mostra, composta da 24 giovanissimi cinefili selezionati fra le scuole di tutte le regioni d'Italia.

I due premi sono stati tributati, rispettivamente, alle pellicole "Hungry Hearts" di Saverio Costanzo e a "Birdman" di Alejándro Iñárritu.

Il premio, consegnato dal presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera, è stato ritirato da Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.

Queste sono le motivazioni finali della giuria:

35° Segnalazione "Cinema for UNICEF"

Il film affronta il tema della malnutrizione, spostando coraggiosamente la lente di ingrandimento dal terzo mondo al nostro, i danni causati dal rifiuto dell'assistenza medica nei primi anni dell'infanzia e, più in generale, la declinazione folle dell'amore di una madre.

L'opera mette in evidenza il delicato ruolo, le responsabilitá e le debolezze dei genitori, che inevitabilmente impattano nella crescita dei figli, vittime o beneficiari delle loro scelte.

XVI Leoncino d'Oro Agiscuola

Dualismo interiore, realtà e finzione che si fondono negli occhi di un attore alla ricerca della propria realizzazione, in un mondo dove il talento autentico si scontra con il culto della celebrità fine a se stesso.

I temi, affrontati con magistrale introspezione tramite una regia che privilegia l'utilizzo del piano sequenza ed una musica incalzante ed emozionante, rivelano un'epoca in cui all'ispirazione si preferisce l'intrattenimento e dove il web sostituisce l'arte.

Quasi una richiesta di aiuto per il mondo del cinema, un richiamo affinché lo spettatore ritrovi il sentimento sincero che ogni film dovrebbe saper trasmettere.

Per tali ragioni il Leoncino d'oro Agiscuola 2014 viene assegnato ad Alejándro Iñárritu per Birdman.

Ritira il premio Paolo Penza, Product Manager Fox Searchlight Italia

04/09/2014