A Siracusa avviato il Progetto di ricerca “Benessere e futuro di bambini/e e ragazze/i”

08/05/2024

L’UNICEF Innocenti – Ufficio Globale di Ricerca e Previsioni Strategiche, in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano per l’UNICEF, sta conducendo uno studio per esplorare le idee e le definizioni di benessere e futuro di bambini/e e ragazzi/e.

Il Progetto di ricerca si propone di rispondere alle seguenti domande:

1. In che modo bambini-e e ragazzi-e definiscono e caratterizzano il loro benessere? Quali sono, secondo loro, gli aspetti positivi e negativi di crescere in determinati contesti?
  2. In che modo bambini-e e ragazzi-e visualizzano e immaginano il loro futuro? Quali sono gli scenari positivi e negativi che prevedono?
  3. Quali sono le idee di bambini-e e ragazze-i sui cambiamenti necessari per migliorare il loro benessere e il loro futuro?

Lo studio "Benessere e futuro di bambini-e e ragazze-i" è uno studio internazionale. Nel 2024 , infatti,sarà realizzato, oltre che in Italia, anche in Ghana e Sud Africa, con la possibilità di essere esteso ad altri Paesi.

In Italia, lo studio si concentrerà su bambini con un background migratorio, tra i 12 e i 16 anni. L'UNICEF è interessato alle opinioni e alle idee dei bambini con origini migratorie, considerando che sono spesso soggetti a discriminazioni, e perché si vorrebbe sostenere lo sviluppo di politiche che possano rispondere meglio ai loro bisogni e desideri.

Lo studio in Italia si è già attivato e si sta già svolgendo; dopo una fase organizzativa gestita con la collaborazione dei Referenti Unicef degli Istituti siracusani, la Referente Provinciale Unicef Scuola Angelica Romano ha riferito sul coinvolgimento dei ragazzi partecipanti al Progetto Internazionale; quindi. ad aprile 2024 , nel territorio siracusano, sono stati realizzati incontri nei gg. 15, 16, 17 e 18 , gestiti direttamente dalle Ricercatrici UNICEF Dott.sse : Maria Concetta Centrone e Francesca Viola.

Per la fascia della Scuola Secondaria di primo grado gli incontri si sono realizzati nei gg. martedì 16 e giovedì 18 aprile 2024 presso il XII Istituto Comprensivo “ Vitaliano Brancati” di Belvedere di Siracusa, diretto dalla Dott.ssa Stefania Gallo e dove sono stati accolti anche gli studenti coinvolti nel Progetto e provenienti dagli altri Istituti Comprensivi siracusani.

I due focus group svolti presso il XII Istituto Comprensivo”Vitaliano Brancati” sono andati molto bene, e i partecipanti e le partecipanti sono sembrati coinvolti e contenti di parlare delle loro esperienze. I ragazzi e le ragazze si sono confrontati con le Ricercatrici Centrone e Viola, partecipando a conversazioni, attività creative (sviluppando disegni e collage), e ad un ‘walking tour’ (camminata a piedi) attorno alla scuola. I focus group si sono svolti all’interno di un'aula silenziosa, uno spazio che si è rivelato idoneo allo svolgimento del lavoro (garantendo privacy e concentrazione).

Per la fascia della Scuola Secondaria di Secondo grado gli incontri si sono svolti, nei gg. lunedì 15 e mercoledì 17 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa diretto dalla Dott.ssa Giovanna Strano e, anche qui, i ragazzi e le ragazze si sono confrontati con le Ricercatrici UNICEF Dott.sse : Maria Concetta Centrone e Francesca Viola, partecipando a conversazioni, attività creative (sviluppando disegni e collage), e ad un ‘walking tour’ (camminata a piedi) attorno alla scuola. I focus group si sono svolti all’interno dell’Aula Magna, uno spazio che si è rivelato idoneo allo svolgimento del lavoro (garantendo privacy, silenzio e concentrazione).”

Il Progetto ha coinvolto Bambini-e e ragazze-i con un background migratorio. In particolare, migranti di seconda generazione e che risiedono in Italia da almeno 3 anni e figli di famiglie migranti.

Ogni gruppo ha incontrato le ricercatrici due volte, in due giorni diversi, per tre ore. Ogni discussione è stata condotta dalle due ricercatrici e da un illustratore, che si è occupato di supportare la creazione di illustrazioni durante i focus group.

Durante le discussioni, i partecipanti sono stati coinvolti dalle Ricercatrici, mediante tecniche proiettive, in una serie di attività che hanno esplorato le loro opinioni sul benessere e le loro visioni del futuro.

Tutti i dati personali raccolti nell'ambito del progetto (dati di contatto dei bambini-e e ragazzi-e e quelli dei loro genitori/tutori legali) saranno trattati in modo sensibile, utilizzati esclusivamente nell'ambito del progetto e non condivisi con terzi.

Durante le attività creative con i ragazzi, un illustratore ha disegnato immagini su diversi poster. Durante il tour a piedi a cui prenderanno parte i partecipanti, le ricercatrici hanno scattato fotografie, mai riprendendo persone, ma solo oggetti, luoghi e/o paesaggi. Sia i disegni che le immagini saranno sottoposti a uno screening etico, per garantire che non vengano condivise informazioni sensibili, e potrebbero poi essere pubblicati nel sito web del progetto, nei report e nei vari output di ricerca.

Le due Ricercatrici UNICEF Dott.sse Maria Concetta Centrone e Francesca Viola si sono dichiarate molto soddisfatte degli esiti sulle esperienze condotte nel territorio siracusano e informeranno sugli sviluppi del progetto per il workshop di validazione dei risultati come già accennato ai partecipanti ai focus group. Un’ipotesi, da confermare, sarà quella di coinvolgere al workshop anche altri studenti e studentesse con background migratorio, ma questa rimane un’ipotesi da discutere insieme all’apertura del nuovo anno scolastico.

Si è dichiarata molto soddisfatta per gli esiti del Progetto Internazionale di Ricerca “Benessere e futuro di bambine-i e ragazze-i” anche la Presidente Nazionale UNICEF-Italia Dott.ssa Carmela Pace.

08/05/2024