ACF Fiorentina, in collaborazione con l'UNICEF, lancia il framework per la tutela del benessere dei calciatori e delle calciatrici

2 minuti di lettura

15/11/2021

Oggi, 18 novembre, In occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini”, che si celebrerà il 20 novembre, ACF Fiorentina lancia il Framework per la tutela del benessere dei calciatori e delle calciatrici minorenni, implementato grazie alla collaborazione con l’UNICEF, per ribadire l’impegno da parte del Club nel promuovere un contesto di crescita sportiva che garantisca eque opportunità e garanzie per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Il Framework è composto da un kit documentale e da una serie di strumenti e risorse, per disciplinare le regole, le responsabilità e le modalità di gestione dei minorenni affidati al Club; mira a creare un ambiente sportivo volto al benessere di calciatori e calciatrici minorenni, in cui la promozione e la tutela dei diritti è un aspetto fondamentale. 

Il Framework si basa sui cinque goal identificati dalla Child Safeguarding Policy UEFA e si ispira ai Children Rights and Business Principles (CRBPs) e alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un’attenzione ai principi generali espressi nel documento: il rispetto del principio di non discriminazione, del superiore interesse del minorenne; del diritto allo sviluppo e del diritto di partecipazione .

Il Framework rappresenta un richiamo al senso di responsabilità personale e un riferimento per tutti coloro che, nel mondo dello sport, si trovano a relazionarsi con i bambini, promuovendo pratiche virtuose e fornendo indicazioni utili alla segnalazione di eventuali violazioni.

Ogni giorno in tutto il mondo, milioni di bambini, bambine e adolescenti prendono parte ad attività sportive. Per alcuni di loro questo è un momento di pura ricreazione e divertimento. Per altri, lo sport può essere un’opportunità per la loro carriera futura. Indipendentemente dal motivo, tutti i bambini hanno il diritto di partecipare allo sport in un ambiente sicuro e divertente, un ambiente che promuova una crescita sana e il loro pieno sviluppo psico-fisico.

Per maggiori informazioni sulla Child Safeguarding Policy di ACF Fiorentina, prevista dal Framework per la tutela del benessere dei calciatori e delle calciatrici minorenni, visitare la pagina: acffiorentina.com/it/club/Childsafeguarding

15/11/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama