Afghanistan: le ragazze devono tornare a scuola senza ulteriori ritardi
1 minuto di lettura
Milioni di ragazze della scuola secondaria in Afghanistan si sono svegliate oggi con la speranza di poter tornare a scuola e riprendere gli studi. Non ci è voluto molto perché le loro speranze fossero infrante.
La decisione delle autorità de facto di ritardare il ritorno a scuola per le ragazze dal settimo al dodicesimo grado è una forte battuta d'arresto per le ragazze e il loro futuro.
Con questa decisione, un'intera generazione di ragazze adolescenti vede negato il proprio diritto all'istruzione e viene privata dell'opportunità di acquisire le competenze necessarie per costruire il proprio futuro.
Esorto le autorità de facto a rispettare il loro impegno per l'istruzione delle ragazze senza ulteriori ritardi. Mi appello ai leader delle comunità in ogni angolo dell'Afghanistan per sostenere l'istruzione delle ragazze adolescenti.
Tutti i bambini meritano di andare a scuola. Questo è il modo migliore per mettere il paese su un percorso più sicuro verso la pace e la prosperità che il popolo afghano merita
Dichiarazione di Catherine Russell, Direttore Generale dell'UNICEF