Afghanistan, limitare il lavoro delle operatrici umanitarie e l'accesso delle studentesse all'istruzione è una "palese violazione dei diritti umani fondamentali"

25/12/2022

"L'UNICEF condanna fermamente il recente decreto emesso dalle autorità de facto talebane che vieta a tutte le operatrici umanitarie delle ONG nazionali e internazionali di lavorare in Afghanistan. Questa decisione è una palese violazione degli obblighi previsti dal diritto umanitario internazionale e dei diritti umani fondamentali delle donne in Afghanistan. Arriva pochi giorni dopo la decisione di vietare a tutte le donne l'accesso all'istruzione superiore.

Al di là dell'evidente arretramento dei diritti fondamentali, queste decisioni avranno conseguenze di vasta portata sulla fornitura di servizi essenziali per i bambini e le famiglie in tutto il Paese, in particolare nei settori della salute, della nutrizione, dell'istruzione e della protezione dell'infanzia, ambiti in cui le operatrici umanitarie hanno un ruolo incommensurabilmente importante da svolgere. Questo include la programmazione dell'UNICEF, attraverso la quale forniamo servizi a 19 milioni di persone, tra cui più di 10 milioni di bambini, in tutto il Paese.

Vietando il lavoro alle donne delle ONG, le autorità talebane di fatto negano questi servizi a una parte significativa della popolazione e mettono a rischio la vita e il benessere di tutti gli afghani, in particolare di donne e bambini.

L'UNICEF chiede alle autorità de facto talebane di revocare immediatamente entrambe le decisioni, sull'istruzione superiore e sul lavoro umanitario, e di permettere a tutte le studentesse di tornare a scuola e alle operatrici delle ONG di continuare il loro importante lavoro in Afghanistan nel settore umanitario."

Dichiarazione del Direttore generale dell'UNICEF, Catherine Russell.

25/12/2022