Al via le candidature per il Premio Family Friendly Workplace 2026 dedicato alle aziende che investono sul benessere delle persone

3 minuti di lettura

09/12/2025

Si aprono oggi le candidature per il Premio Family Friendly Workplace 2026 dell’UNICEF Italia, realizzato con il Corriere della Sera, con la partnership scientifica di SDA Bocconi School of Management. È possibile presentare la propria candidatura entro il 16 febbraio 2026 qui: https://bocconi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9obWht3v8uRthSm

Oggi più che mai le organizzazioni che sostengono concretamente genitori e caregiver contribuiscono a costruire ambienti di lavoro più inclusivi, responsabili e sostenibili. Investire nel benessere delle persone, adottando politiche e pratiche innovative a supporto della conciliazione vita-lavoro significa non solo migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, ma anche generare un impatto positivo sulla società e, in particolare, sui diritti e sul benessere dei bambini” – ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia.

Il Premio Family Friendly Workplace 2026 è un’iniziativa promossa dal Corriere della Sera e dall’UNICEF Italia, con la partnership scientifica di SDA Bocconi School of Management, pensata per riconoscere e valorizzare le aziende che adottano politiche e pratiche in grado di conciliare le responsabilità lavorative e quelle familiari. Il Premio intende mettere in luce quelle organizzazioni che hanno fatto della centralità della persona un elemento distintivo della propria cultura aziendale, contribuendo a creare contesti professionali più equi, inclusivi e orientati al futuro.

Un impegno verso il benessere dei lavoratori

Sono molto orgoglioso di questa partnership perché, troppo spesso, la dimensione familiare viene presentata come un tema su cui ognuno a suo modo deve costruire delle soluzioni, quasi in contrapposizione alle esigenze delle aziende chiamate a performare. Al contrario, come sottolineiamo in tutte le nostre attività di formazione e ricerca, esiste una profonda interconnessione tra valore economico e valori. Le aziende hanno il dovere – e insieme l’opportunità strategica – di contribuire a colmare i ‘gap’ della società: non solo perché è eticamente giusto, ma perché è l’unico modo per continuare a generare valore nel tempo.”, ha dichiarato Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi School of Management.

Partecipare al Premio significa: dare visibilità al proprio impegno verso il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie; condividere e diffondere buone pratiche capaci di migliorare la qualità del lavoro; posizionare la propria azienda come attore attento, responsabile e impegnato nel promuovere impatti positivi sul benessere dei bambini.

La premiazione avverrà a fine marzo 2026 durante il PAct4Future, il forum internazionale organizzato dal Corriere della Sera e dall’Università Bocconi.

Per maggiori informazioni: unicef.it/aziendefamilyfriendly

09/12/2025

News ed Aggiornamenti