Alessandra Mastronardi, Ambasciatrice UNICEF, al LINK FESTIVAL del Giornalismo e in missione a Trieste tra i bambini e le famiglie ucraine

4 minuti di lettura

04/05/2022

L'attrice e Ambasciatrice UNICEF Alessandra Mastronardi, accompagnata dal Portavoce dell'UNICEF Italia, Andrea Iacomini, parteciperà al LINK FESTIVAL del Giornalismo, che si svolge a Trieste dal 5 all' 8 maggio.

Il filo conduttore della presenza di Alessandra Mastronardi a Trieste sarà legato all'emergenza in Ucraina e al dramma che stanno vivendo milioni di bambini e donne ucraine: per questo, oltre agli incontri ufficiali previsti dal LINK FESTIVAL, Alessandra incontrerà bambini e donne ucraine rifugiate accolte a Trieste.

Due i momenti ufficiali in agenda al LINK FESTIVAL del Giornalismo:
  • Venerdì 6 Maggio: h.18.00 - Premio UNICEF : Alessandra Mastronardi e Andrea Iacomini consegneranno al Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Giuseppe Giulietti il Premio UNICEF "I Nostri Angeli", 'in nome dei giornalisti e delle giornaliste si sono impegnati a raccontare il terribile conflitto che si sta consumando in Ucraina'. Seguirà una conversazione sul tema delle emergenze globali con focus sull'emergenza Ucraina, condotta dalla responsabile Esteri di Sky Tg 24 Liliana Faccioli Pintozzi, il Presidente FNSI Giulietti, il Portavoce UNICEF Iacomini e Francesca De Filippo, Responsabile ANSA Friuli-Venezia Giulia.
  • Sabato 7 Maggio: h.16.00: Alessandra interverrà durante il panel "Dalla parte dei bambini", insieme al Portavoce dell'UNICEF Italia Iacomini al conduttore di "Caterpillar" (Rai Radio2) Massimo Cirri.

Nel corso della missione a Trieste, la Mastronardi incontrerà gli studenti dell'Istituto Comprensivo Tiziana Weiss di Trieste, che sta ospitando alcuni bambini ucraini rifugiati, a testimonianza dell'importanza dell'istruzione nel processo di inclusione e sostegno sociale.

Alessandra visiterà il Blue Dot al valico di frontiera di Fernetti (Trieste) realizzato dall'UNICEF e dall'UNHCR, uno spazio di supporto per la protezione di minorenni, donne, famiglie e altre persone con esigenze specifiche, allestito in un luogo di confine.

Inoltre, l'Ambasciatrice UNICEF assisterà all'esibizione di un Duo di giovani musiciste ucraine, una delle quali arrivata un mese fa a Trieste dal Conservatorio di Kiev: simbolo di come la musica rappresenti uno strumento di unione e resilienza.

Infine, nella giornata di sabato, l'Ambasciatrice UNICEF incontrerò alcuni bambini e famiglie ucraini e di altri paesi rifugiati, ospiti presso due strutture di accoglienza della Fondazione Luchetta.

Alcune immagini della missione di Alessandra Mastronardi

Ambasciatrice UNICEF

Alessandra Mastronardi è Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia dal 2019. Negli anni ha sostenuto diverse iniziative e campagne di sensibilizzazione sull'HIV-AIDS, contro la mortalità infantile ("Vogliamo Zero"), per i diritti delle bambine.

Ha realizzato missioni sul campo con l'UNICEF nel 2012 in Sierra Leone, visitando progetti di prevenzione della mortalità materna e infantile e di lotta alla violenza e agli abusi contro i minori, nel 2019 in Libano e nel 2021 in Turchia tra i bambini e le famiglie rifugiati siriani, di cui ha raccontato le storie durante il programma di Rai 1 "PRODIGI- La musica è vita".

04/05/2022

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama