SOSTIENI i programmi UNICEF per la lotta alla mortalità neonatale

2 minuti di lettura

17/12/2012

28 giorni per salvare un neonato: dona all'UNICEF per sostenere i programmi di prevenzione della mortalità neonatale nel mondo


Nascere è sempre un evento straordinario, accolto con gioia in ogni angolo del pianeta. In alcune parti del mondo, tuttavia, questo momento coincide spesso con un lutto. Ogni anno nel mondo muoiono circa 3 milioni di neonati, per colpa di malattie che potrebbero facilmente essere prevenute e curate - come la diarrea o la polmonite - o per complicazioni al momento del parto.

Il 43% della mortalità infantile globale (6,9 milioni di decessi annui tra i bambini con meno di 5 anni, nel 2011) si consuma nei primi 28 giorni di vita, il periodo in cui un bambino è estremamente vulnerabile agli agenti patogeni e qualsiasi intervento deve essere condotto con la massima tempestività, per salvare una vita.

La lotta alla mortalità neonatale si fonda su alcuni rimedi a basso costo ed elevata efficacia, messi a punto grazie ad anni di sperimentazione sul campo, che l'UNICEF impiega su vasta scala: vaccini, antibiotici, alimenti terapeutici per l'infanzia, zanzariere per prevenire la malaria, e altre misure che sono persino a costo zero - come l'allattamento esclusivo al seno o la pratica della "mamma canguro" per trasmettere ai neonati prematuri il caloro corporeo della mamma.

Ridurre la mortalità neonatale è possibile, come dimostrano gli incoraggianti risultati conseguiti negli ultimi 20 anni: da 32 decessi in età perinatale ogni 1.000 nati vivi nel 1990 si è scesi a 22 casi su mille, nel 2011. Una riduzione che però è inferiore rispetto a quella registrata, nello stesso periodo di tempo, nella lotta alla mortalità infantile complessiva (tra 0 a 5 anni), a dimostrazione di quanto vi sia ancora da fare su questo fronte.

Come puoi aiutarci

Dona online per la campagna UNICEF contro la mortalità neonatale - Vogliamo Zero!Oggi l'UNICEF chiede anche a te di contribuire a questa battaglia per la vita che nasce, inaugurando il nuovo anno con un gesto straordinario: una donazione che salva un bambino:


Ad esempio: 
  • con 50 euro si possono acquistare 19 timer contarespiro per la diagnosi della polmonite
  • 75 euro equivalgono all'acquisto di 94 test rapidi per diagnosticare il contagio da HIV trasmesso dalla mamma
  • 100 euro consentono di effettuare 100 trattamenti a base di latte terapeutico per neonati gravemente malnutriti
  • donando 220 euro permetti all'UNICEF di acquistare 2 kit ostetrici sufficienti per garantire 100 parti in condizioni igieniche sicure.
Fai oggi stesso la tua donazione online oppure utilizzando uno degli altri modi per donare. Inizia il nuovo anno salvando una nuova vita, insieme all'UNICEF!  
 

17/12/2012

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama