Asta Benefica pro UNICEF al CIRCOLO UNIONE di Siracusa: "La Pigotta veste I.N.D.A."

4 minuti di lettura

08/07/2022

Martedì 5 luglio 2022, nei locali del Circolo Unione sede a Mare, in Via Sacramento,45 a Siracusa si è tenuta la Manifestazione “La Pigotta veste I.N.D.A.” Asta Benefica pro UNICEF.

Conduttore dell’Evento, l’impeccabile Mimmo Contestabile che ha subito invitato ad intervenire il Presidente del Circolo Unione, l’Ing. Sergio Galletti , il quale si è detto onorato di ospitare la Manifestazione pro UNICEF nei locali del Circolo ed ha dato il benvenuto alle Autorità ed ai numerosi intervenuti anche da parte del Consiglio Direttivo.

A seguire ha preso la parola la Presidente Nazionale dell'UNICEF Italia, Carmela Pace, che ha ringraziato il Presidente Galletti per la disponibilità e per l’accoglienza; i numerosi intervenuti e la Sartoria dell’I.N.D.A. che ha realizzato le Pigotte da Collezione: Marcella Salvo e le maestranze del laboratorio sartoriale dell’INDA ed inoltre: Diane Di Bennerdo; Pamela La Mesa; Giusy Linguanti; Graziella Lo Pizzo; Daniela Merendino; Michela Vaccarisi.

Pina Cannizzo, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa, ha brevemente ricordato l’origine e la storia della Pigotta, la bambola salva-vita dell’UNICEF.

Carmela Pace ha poi invitato ad intervenire Marina Valensise, Consigliera Delegata INDA la quale ha sottolineato il ruolo della Donna nel Teatro Antico, all’epoca greca, esplicitando la motivazione della mancanza della bocca nelle Pigotte INDA proprio dovuto al fatto che, nei tempi antichi, le donne non avevano voce sulla scena, essendo interpretate da attori maschi anche le figure femminili.

E’ intervenuto anche il Soprintendente dell’INDA Antonio Calbi che si è dichiarato molto soddisfatto del successo delle Rappresentazioni proposte quest’anno per il 57° Ciclo al Teatro Greco di Siracusa:

  • Agamennone di Eschilo con regia di Davide Livermore;
  • Edipo Re di Sofocle con la regia di Robert Carsen;
  • Ifigenia in Tauride di Euripide per la regia di Jacopo Gassman.


Tre spettacoli di grande livello artistico che hanno riscosso il meritato successo.

Il Sovrintendente Calbi si è detto compiaciuto della collaborazione con UNICEF per le Pigotte da Collezione e disponibile alla continuazione della collaborazione per i prossimi anni, così come espressamente richiesto dalla Presidente UNICEF, Carmela Pace.

Un brano musicale, Il Lago dei Cigni di Cajkovskij eseguito dal piccolo Francesco Tamburini di otto anni al sax soprano ha dato l’avvìo alla parte musicale dell’incontro ed, a seguire, lo stesso Francesco ha proposto  Somewhere over the raimbow (da Il Mago di Oz di Judy Garland) e Guantanamera (canzone popolare cubana per la libertà e la giustizia sociale) riscuotendo lunghi e calorosi applausi per la sua esecuzione e per l’approccio serio e professionale.

A seguire l’Asta delle quattro Pigotte che rappresentano le protagoniste dell’attuale 57° Ciclo di Rappresentazioni Classiche della Fondazione INDA al Teatro Greco di Siracusa e che indossano abiti confezionati con i tessuti usati per gli abiti delle protagoniste sulla scena. Asta condotta con la simpatica e colta collaborazione della Consigliera Delegata INDA Marina Valensise e del Sovrintendente Antonio Calbi.

Le Pigotte sono state aggiudicate a:

  • Sig.ra Lucy Gulino
  • Sig.ra Lucia Barcio
  • Ing. Angelo Tamburini
  • Sig. Piero Nudo


Hanno contribuito a rallegrare la serata con la loro piacevole musica le Maestre Adalgisa Poidomani al clarinetto e Novella Nané al pianoforte che hanno eseguito:

  • il tema di “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone;
  • "La Vie en Rose" di Edith Piath
  • “Mathilda” di Carmen Consoli


Riscuotendo gli applausi convinti degli intervenuti.

Ha cantato “Heal the World” – di Michael Jackson per UNICEF anche Minash Hausil, giovane allievo della Maestra Mariuccia Cirinnà presso la Scuola “Nino Cirinnà” di Siracusa.

Sono state offerte in vendita pro UNICEF anche tre artistiche borse artigianali realizzate in lana cotta dal Volontario Emilio Falletta prontamente acquistate da:

  • Dott.ssa Egizia Sipala
  • Sig.ra Amalia Giardina


A seguire, la consegna delle pergamene su carta papiro da parte della Presidente Nazionale UNICEF Italia, Carmela Pace a chi ha collaborato alla riuscita della manifestazione ed alla raccolta fondi per le emergenze in atto e fra queste l’Ucraina: Marcella Salvo - Sartoria INDA, Marina Valensise - Consigliera Delegata INDA, Antonio Calbi - Sovrintendente INDA, Sebastiano Gulino – Antiche Cantine Gulino, Fratelli Restaurant, Virtual Bakery, Sebastiano Drago, Maestra Adalgisa Poidomani, Maestra Adalgisa Nanè.

A conclusione, un brindisi augurale offerto dagli sponsor della manifestazione UNICEF.

La Presidente dell'UNICEF Italia, Carmela Pace, consegna gli Attestati UNICEF su carta papiro all'asta benefica INDA.

08/07/2022

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama