Bake Off Italia - Celebrity edition: dolci in forno per aiutare i bambini

06/12/2017

7 dicembre 2017 - Dopo il successo dello scorso anno, raddoppia l’appuntamento di Bake Off Italia con la “Celebrity Edition”.

L’8 e il 15 dicembre 2017 alle ore 21,10 su Real Time (Canale 31), Benedetta Parodi, insieme ai tre giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara, si troveranno a giudicare 16 coppie composte da personaggi famosi, con l’obiettivo di sostenere l’UNICEF.

Questi i Vip “aspiranti pasticceri” che a colpi di decorazioni, impasti e cotture a puntino, daranno il massimo per una buona causa, tra i banchi di Bake Off:

8 dicembre

• Tosca D’Aquino con l’amica Francesca Piccolo
  • Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi
  • Roberta Lanfranchi e Georgia Luzi
  • la Pozzoli’s Family, formata da Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione
  • gli sportivi Karen Putzer e Luigi Mastrangelo
  • il protagonista della serie “Alex&Co” Leonardo Cecchi con il fratello Alessandro
  • le sorelle Carrisi, Cristel e Romina
  • Fiordaliso con la mamma Carla.

15 dicembre

• gli attori Euridice Axen e Raul Garcia Pena
  • Maria Pia Timo e Laura Freddi
  • Fabio Troiano con l’amica Isabella
  • la moglie del difensore del Sassuolo Federico Peluso, Sara Piccinini, insieme alla moglie del portiere della Lazio, Rachele Mura
  • la mamma di Chiara Ferragni, Marina Di Guardo, con il compagno Antonio
  • Jake La Furia con l’amica Laura
  • la schermitrice Elisa Di Francisca e la sorella Martina
  • le web star di Casa Surace, Ricky e Pasqui.

Stessa location del talent show, stessi impeccabili giudici e stessa voglia di vincere. Una gara di solidarietà che vedrà andare all’asta i grembiuli autografati dei Vip, il cui ricavato verrà devoluto a favore di due importanti progetti dell'UNICEF.

1. Istruzione per i bambini siriani

Quella dei rifugiati siriani resta la più grave crisi umanitaria dalla fine della seconda guerra mondiale. I paesi confinanti con la Siria ospitano circa 2,5 milioni di bambini rifugiati. Invece di ricevere un’istruzione, migliaia di essi, alcuni di appena 6 anni, sono impiegati nell’agricoltura, nelle fabbriche, nell’edilizia e in strada, dove rischiano di essere reclutati dalle milizie. Le bambine sono spesso costrette dalle ristrettezze economiche familiari a sposarsi ancor prima di aver compiuto 16 anni.

Per il 2017, l’UNICEF potenzierà gli interventi di protezione dell’infanzia, la fornitura di aiuti di base e primo soccorso, i programmi per l’istruzione per i rifugiati siriani e per le comunità che li ospitano. Grazie a questo progetto l'UNICEF fornirà ad oltre 350.000 bambini dai 3 ai 18 anni istruzione (formale e non), offrendo loro l'opportunità non soltanto di apprendere, ma anche di giocare e recuperare la propria infanzia.

2. Acqua in Eritrea

L'Eritrea è un paese in cui siccità e carestia mettono a rischio la sopravvivenza di tanti bambini. Andare a scuola per i bambini eritrei delle zone rurali è una sfida, in molti casi devono percorrere lunghe distanze in condizioni meteo difficili per arrivare a scuola e le famiglie che si spostano in cerca di acqua e pascoli per il loro bestiame - rendono difficile per i bambini terminare la scuola.

L'UNICEF con questo progetto aiuterà i bambini delle comunità più vulnerabili dove diarrea e malnutrizione mettono a rischio la vita dei bambini sotto i 5 anni, donne in gravidanza e neomamme in allattamento. Grazie a questo progetto l'UNICEF fornirà ad oltre 45.000 bambini e genitori l’accesso a 15 litri d’acqua “sicura” per persona al giorno anche nelle scuole e nelle comunità dove vivono così che imparare e sognare diventi una realtà.

***

Radio Italia è per il quinto anno consecutivo radio ufficiale di “Bake Off Italia – Dolci in forno”. L'emittente dedicherà alla partnership alcune iniziative che vivranno on air, sul sito www.radioitalia.it e sulle pagine Facebook e Twitter dell'emittente. Ogni venerdì, per i giudici, appuntamento fisso in diretta con la speaker Fiorella Felisatti per qualche anticipazione sulle puntate. Sui social live twitting e posting della prima puntata del programma e un contenuto settimanale dedicato.

“Bake Off Italia –Dolci in forno” (14 episodi da 90’ + 2 episodi speciali da 60’) è prodotto da Magnolia per Discovery Italia
Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31.

Su Dplay.com, il servizio OTT di Discovery Italia, sarà possibile rivedere sempre e ovunque, attraverso differenti device e in modalità gratuita on demand, le puntate del programma dopo la messa in onda. Per commentare live su Twitter, l’hashtag ufficiale è #BakeOffItalia.

06/12/2017