Bambine, il tempo della protezione: un reportage dal Bangladesh - 1
3 minuti di lettura
Dal 22 al 27 novembre 2015 abbiamo visitato i progetti di protezione dell'infanzia condotti dall'UNICEF in Bangladesh. Alla missione hanno preso parte lo scrittore e giornalista Adriano Sofri, la fotografa Neige De Benedetti, la videomaker Claudia Amico e Patrizia Paternò, responsabile Brand, Contenuti e Pianificazione Media dell'UNICEF Italia, autrice di questo reportage.
Vivere (in tanti) su un fazzoletto di terra
Dacca, Bangladesh, novembre 2015 - Da lontano la povertà si può immaginare. Ma sempre in difetto. Da vicino talvolta si nasconde. In una baraccopoli di lamiere diventa inequivocabile.
Lo slum di Korail a Dacca, capitale del Bangladesh - ©Neige De Benedetti per UNICEF/2015
Nelle strade di Dacca - ©Neige De Benedetti per UNICEF/2015
©Neige De Benedetti per UNICEF/2015
Al contrario, lo scenario di miseria è un colpo sordo. Eppure siamo qui per testimoniare che si può combattere la povertà.
Ci sono tanti modi per farlo, e certamente servono investimenti, tempo, fiducia e anche ostinazione. I colleghi dell’UNICEF e gli operatori sociali delle tante organizzazioni partner che lavorano con noi nel paese ci guidano per mostrarci i risultati dei progetti che anche l’Italia finanzia grazie al sostegno di tanti donatori.
Vita di slum a Dacca - ©Neige De Benedetti per UNICEF/2015