Ultimo diventa Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia

06/11/2019

8 novembre 2019 – Il Presidente dell'UNICEF Italia Francesco Samengo ha nominato il giovane cantautore romano Niccolò Moriconi, in arte "Ultimo", quale nuovo Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia, durante un incontro con i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Gandhi” nel popolare quartiere romano di San Basilio.
Un video dell’incontro verrà trasmesso mercoledì 13 novembre in prima serata su Rai Uno nel corso del programma “Prodigi – La musica è vita” realizzato da Rai e Endemol Shine Italy in collaborazione con l'UNICEF Italia.
«Sono orgoglioso di dare il più caloroso benvenuto a Ultimo nella famiglia dell'UNICEF Italia. Attraverso i suoi testi e la sua musica riesce a parlare ai cuori di milioni di persone – soprattutto dei giovani - con grande sensibilità» ha sottolineato il Presidente dell'UNICEF Italia Francesco Samengo. «Per la sua nomina abbiamo scelto questa motivazione: il Comitato Italiano per l'UNICEF nomina Ultimo Ambasciatore di Buona Volontà per la sua grande generosità e per il suo appassionato impegno in difesa degli ‘ultimi’, i bambini e le bambine più svantaggiati di tutto il mondo.»
Molto felice ed emozionato di essere tornato nella scuola del suo quartiere, Ultimo ha invitato gli alunni presenti a “rimanere sempre bambini, continuare a sorprendersi e credere nei sogni”.
Durante l’incontro Ultimo ha ricevuto una speciale “Pigotta” - la popolare bambola di pezza simbolo dell'UNICEF -  ispirata al suo personaggio e realizzata (con tanto di occhiali e tatuaggi) da alcuni volontari della nostra organizzazione. La Pigotta-Ultimo verrà successivamente messa all'asta per finanziare i progetti per l'infanzia nel mondo.
Il primo impegno di Ultimo con l’UNICEF sarà una missione in Mali, paese africano in cui oltre 2 milioni di bambini e ragazzi hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Ultimo ha scelto di sostenere in Mali i progetti UNICEF di lotta alla malnutrizione infantile, vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico-sanitari, devolvendo parte dell'incasso ricavato dall'acquisto dei biglietti del suo Tour negli stadi in programma nell'estate 2020.
L’UNICEF Italia e Ultimo ringraziano la Dirigente scolastica Maria Cristina Carmicella, l’insegnante Stefania Pietropaoli, tutti i docenti e i bambini dell’Istituto Comprensivo “Gandhi” che hanno reso possibile l’iniziativa.

06/11/2019