L' UNICEF Italia a “CARTOONS ON THE BAY 2024”, al film “The Meatseller” della regista Margherita Giusti il “Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2024
4 minuti di lettura
L’UNICEF Italia ha annunciato che il film “The Meatseller” della regista Margherita Giusti è il vincitore del Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2024 di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 28° anno, che si svolge in questi giorni a Pescara.
Il Premio è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione dei Pulcinella Awards 2024 dalla Responsabile della Comunicazione dell’UNICEF Italia, Patrizia Paternò, con la seguente motivazione: “The Meatseller, una storia emblematica che racconta la migrazione di una ragazzina quindicenne dalla Nigeria in Europa. Due anni di viaggio attraverso due continenti, un mare e ogni tipo di violenza e sopraffazione fino quasi all’annientamento totale della persona. L’arrivo in Italia e l’accoglienza sono un nuovo inizio, una rinascita. Questo cortometraggio è una piccola conchiglia chiusa che attraverso la tecnica di animazione, l’impatto dei colori, il disegno innovativo, la scelta delle parole e dei silenzi si schiude alla speranza e al futuro.”
The Meatseller, prodotto dalla Frenesy Film Company, è la storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane donna nigeriana che sogna di diventare una venditrice di carne come sua madre. Per realizzare il suo sogno a 15 anni decide di emigrare. Il suo viaggio verso l'Italia durerà 2 anni.
Il video di animazione per i 50 anni dell’UNICEF Italia
Anche quest'anno l’UNICEF Italia ha rinnovato la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, patrocinando la manifestazione e intervenendo in vari momenti. Nel corso della manifestazione, è stato presentato il video di animazione che celebra i 50 anni di impegno dell’UNICEF Italia nella promozione dei diritti dei bambini, attraverso il linguaggio dell'animazione. Il video è stato realizzato con la collaborazione di Andrea Bozzetto, Fabio Bozzetto, Asifa Italia, Cartoon Italia, Andrea Zingoni, la musica di Dario Brunori (tema principale della serie animata One Love) e il contribuito di: T-Rex Digimation, Mondo Tv, Gertie Studio, Soyuzmoultifilm, Amka Films Productions, Graphilm, Studio Campedelli, Animundi, Larcadarte, Mila Film, BeQ Entertainment, MAD Entertainment.