Cerimonia di consegna Attestati Anno Scolastico 2023-24 alle “SCUOLE AMICHE” di Siracusa

8 minuti di lettura

03/09/2024

Progetto UNICEF – Ministero dell’Istruzione e del Merito
Martedì 29 agosto presso la Sala convegni del Grande Albergo “Alfeo” di Siracusa si è tenuta, con la partecipazione dei rappresentanti delle scuole dall’intero territorio della provincia di Siracusa, la “Cerimonia di consegna degli Attestati di Scuola Amica – A. S. 2023-24”.

Ha dato l’avvìo ai lavori la Presidente Nazionale dell'UNICEF Italia, Carmela Pace che ha rivolto un caloroso benvenuto al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa Dott.ssa Luisa Giliberto ed ai Dirigenti Scolastici ed ai Referenti Unicef d’Istituto presenti. “Una Scuola per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una scuola che si impegna a far conoscere a bambini, bambine, adolescenti ed anche agli adulti la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, realizza i Diritti delle persone di minore età in ogni aspetto dell’esperienza scolastica, promuove la libera espressione, l’ascolto e la partecipazione di studentesse e studenti e collabora con il territorio, per garantire che l’intera la comunità educante promuova l’ Educazione ai Diritti. Della realizzazione di questi ideali ringrazio tutte le Scuole Amiche che, assieme a noi, li diffondono e li promuovono”

Un benvenuto anche da parte della Presidente del Comitato Provinciale dell'UNICEF di Siracusa, Prof.ssa Pina Cannizzo che, in piena sintonia con la Presidente UNICEF Italia Carmela Pace, si è complimentata per i livelli di partecipazione raggiunti nelle scuole di tutto il territorio siracusano.

La Presidente Pace ha invitato, quindi, ad intervenire la Dott.ssa Luisa Giliberto che ha manifestato la sua disponibilità e collaborazione per la realizzazione del Progetto congiunto UNICEF - Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I

Il Programma Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

l "Programma Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza", promosso dal Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è rivolto agli istituti di ogni ordine e grado e offre un sostegno concreto a educatrici e docenti nell’accompagnare bambine, bambini e adolescenti nel percorso di conoscenza, di esercizio e pratica quotidiana dei propri diritti, promuovendo il rispetto degli altri e l’impegno verso la comunità. La consapevolezza del diritto ma anche la sua attuazione è l’ambiziosa finalità di questo importante percorso educativo che ci onoriamo di condividere con UNICEF .”

Un lungo applauso dei presenti ha sottolineato gli interventi e la Presidente UNICEF Italia Carmela Pace, ha invitato la Referente Provinciale UNICEF Scuola del Comitato di Siracusa, Angelica Romano ad intervenire e dare lettura del Verbale della Commissione Provinciale di Supporto.

Angelica Romano ha ,quindi, presentato il Verbale della Commissione Provinciale di Supporto riunitasi il giorno 10 luglio ’23, dalle ore 10 nei locali dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa in Viale Tica, 149 per la valutazione degli elaborati del Progetto “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE E DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE” Ministero dell’Istruzione e del Merito-UNICEF - Anno Scolastico 2023-24.

La Commissione

La Commissione composta da:

  • Ins. Angelica Romano - Docente Referente del Comitato Provinciale Unicef di Siracusa UNICEF del Progetto Scuola;
  • Ins. Silvia Strano – Docente incaricata USP-SR-Autonomia Scolastica: Innovazione,sperimentazione,Ricerca-Azione,Valutazione degli Apprendimenti e di Sistema.
  • Stud. Gabriel Amenta– Presidente della Consulta degli Studenti di Siracusa, assente giustificato,


ha operato la Verifica Finale di Progetto:

  • visionando interamente la documentazione prodotta da ogni singola Istituzione Scolastica,
  • valutando la rispondenza del percorso sviluppato alle Indicazioni Ministeriali di Progetto;
  • rilevando puntualmente, nello sviluppo del percorso, il raggiungimento della finalità: la “conoscenza della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e l’attivazione di prassi educative che hanno permesso alle bambine ed ai bambini ed alle ragazze ed ai ragazzi di vivere e condividere i Diritti che li riguardano”
  • effettuando, nel contempo, anche il monitoraggio sullo stato di attuazione (mediante il réport di attività di spettacolo, di scuola-teatro, di elaborazione individuale e di gruppo, di edizioni speciali di giornali d’Istituto, di prodotti grafici individuali, di supporti multimediali su supporto elettronico (chiavetta USB);
  • riscontrando, nei prodotti e nelle immagini in situazione, il reale coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Emergenze Umanitarie, Sanitarie, Belliche e Catastrofiche

In riferimento alle molteplici Emergenze Umanitarie, Sanitarie, Belliche e Catastrofiche, in atto a livello mondiale, alcune Istituzioni Scolastiche del Territorio siracusano si sono lodevolmente attivate per promuovere Manifestazioni finalizzate alla Raccolta Fondi.

Angelica Romano ha ringraziato tutti i presenti, per il lavoro svolto, presso le Istituzioni Scolastiche territoriali, per il Progetto UNICEF - M.I.M., coinvolgendo allievi, genitori ed Autorità territoriali ed ha brevemente presentato il Percorso di Scuola Amica per l’A.S. 2024-25 “Uno zaino pieno di…Salute- Inclusione –Sostenibilità – Educazione”; un progetto che si muove su quattro priorità: Educazione di Qualità; Salute Mentale e Benessere Psicosociale; Non Discriminazione; Cambiamento Climatico e Sostenibilità ed ha ricordato che è già possibile ed opportuno, formalizzare l’iscrizione delle Scuole sul sito UNICEF per l’A.S. 2024-25 entro e non oltre il g. 18 ottobre p.v..

“Il Comitato Italiano per l’UNICEF, Ente formatore riconosciuto dal MIM, sostiene educatrici e docenti nella realizzazione del percorso attraverso: incontri di informazione e formazione on-line su piattaforma SOFIA dedicati all’Educazione ai Diritti ed al ruolo della partecipazione un Manuale operativo che definisce il quadro di riferimento, gli obiettivi e specifiche indicazioni pratiche per una corretta attuazione del Programma un Toolkit dedicato ad un approfondimento sul ruolo della partecipazione di studenti e studentesse e altre risorse utili in formato elettronico la possibilità di realizzare attività di riflessione sui diritti in occasione delle due giornate istituzionali dedicate alla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (il 20 novembre e il 27 maggio).

La consegna degli attestati

Ed ecco arrivato l’atteso momento della Cerimonia e, come validato dalla Commissione Provinciale di Supporto ad unanimità, si conferisce l’ATTESTATO DI SCUOLA AMICA DELLE BAMBINE, DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI per l’A.S. 2023-24 a:

  • I.I.S.S. "FILADELFO INSOLERA” di Siracusa
    Dirigente Scolastico Egizia Sipala – Ref. UNICEF Marilena Fallisi
  • I.I.S.S. “ANTONELLO GAGINI” di Siracusa
    Dirigente Scolastico Giovanna Strano – Ref.UNICEF Maria Bellofiore
  • II Istituto Comprensivo “G. BIANCA” di Avola
    Dirigente Scolastico Lucia Barbiera – Ref. UNICEF Daniela Nastasi
  • III Istituto Comprensivo “LUIGI CAPUANA” di Avola
    Dirigente Scol. Giuseppe Canino - Ref. UNCEF Rosaria Attardo
  • I Circolo “EDMONDO DE AMICIS” di Avola
    Dirigente Scol. Lucia Barbiera – Ref. UNICEF Francesca Cappello
  • II Istituto Comprensivo “ALESSANDRO VOLTA” di Floridia
    Dirigente Scolastico Clorinda Coppa – Ref. UNICEF Silvia Sipala
  • IV Istituto Comprensivo“SALVATORE QUASIMODO”di Floridia
    Dirigente Scol. Salvatore Cantone – Ref. UNICEF Stefania Bascetta
  • I Istituto Comprensivo “ VITT. VENETO-MARCONI” di Lentini
    Dir. Scol. Pasqualina Mazzaniello - Ref. UNICEF Rosanna Pennisi
  • I Istituto Compr. “ VINCENZO MESSINA” di Palazzolo Acreide
    Dir. Scol. Regg. Clorinda Coppa- Ref. UNICEF Silvia Sipala
  • Istituto Compr. “E. DE CILLIS” di Rosolini
    Dirigente Scol. Giovanni Di Lorenzo – Ref. UNICEF Ornella Basile
  • Istituto Comprensivo “LOMBARDO RADICE” di Siracusa
    Dirigente Scol. Alessandra Servito- Ref. Unicef Gabriella Grimaldi
  • II Istituto Comprensivo “FALCONE BORSELLINO” di Siracusa
    Dirigente Scolastico Agata Balsamo – Ref. UNICEF Carmelo Ficara
  • III Istituto Comprensivo “SANTA LUCIA” di Siracusa
    Dirigente Scol. Valentina Grande - Ref. UNICEF Annunziata Scuderi
  • Istituto Compr “S. RAITI” - “G. VERGA” di Siracusa
    Dirig. Scol. Angela Cucinotta - Reff. UNICEF G.Aparo- E. Lo Ricco
  • VI Istituto Comprensivo “ NINO MARTOGLIO” di Siracusa
    Dirigente Scolastico Clelia Celisi - Ref. UNICEF Giuseppina Avola
  • VII Istituto Comprensivo “G. A. COSTANZO” di Siracusa
    Dirigente Scolastico Lenora Coco- Ref. UNICEF Elisa Puglisi
  • VIII Istituto Comprensivo “ELIO VITTORINI” di Siracusa
    Dirigente Scol. Pinella Giuffrida - Ref. UNICEF Graziella Palazzolo
  • X Ist. Compr. “EMANUELE GIARACA” di Siracusa
    Dirig. Scol. Domenica Nucifora – Ref. UNICEF Sebastiana Siringo
  • XI Istituto Comprensivo “ARCHIA” di Siracusa
    Dirig. Scol. Valeria Salvatrice Nicosia – Ref. UNICEF Adriana Casto
  • XII Ist. Comprensivo “ VITALIANO BRANCATI” di Siracusa
    Dirigente Scolastico Stefania Gallo - Ref. UNICEF Marlena Felice
  • XIII Istituto Comprensivo “ARCHIMEDE” di Siracusa
    Dirigente Sco. Salvatrice Giusy Aprile- Ref. UNICEF Lucia Maltese
  •  XIV Istituto Comprensivo “KAROL WOJTYLA” di Siracusa
    Dirigente Scolastico Stefania Bellofiore- Ref. UNICEF Pina Rapisarda
  • XVI Istituto Compr. “SALVATORE CHINDEMI” di Siracusa
    Dirigente Scol. Daniela Frittitta - Ref. UNICEF Daniela Gianninoto


Gli Attestati di SCUOLA AMICA A.S. 2023-24 sono stati consegnati congiuntamente dalla Presidente Nazionale UNICEF Italia Carmela Pace e dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa Dott.ssa Luisa Giliberto.

Lunghi e sentiti applausi dei presenti hanno sottolineato ogni momento della Cerimonia degli Attestati di SCUOLA AMICA UNICEF-M.I.M. e, come tradizione, tutti insieme per la foto di gruppo e per un brindisi benaugurale al nuovo anno scolastico

03/09/2024

News ed Aggiornamenti