"Come comunicare l'infanzia e l'adolescenza" corso training per giornalisti con UNICEF e FNSI

2 minuti di lettura

05/10/2021

Iscrizioni ancora aperte per il corso di formazione per giornalisti organizzato da UNICEF e dalla Federazione Nazionale della Stampa su come comunicare l’infanzia e l’adolescenza.
Una riflessione che parte dalle sfide che gli operatori della comunicazione incontrano sul campo e che vuole segnare il limite tra il diritto di cronaca e la tutela dell’infanzia, in particolar modo di quella a rischio.

L’impegno congiunto dell’UNICEF e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana è iniziato ad aprile, con la firma di un protocollo d’intesa per sancire l’impegno a favore di una comunicazione corretta nei confronti di bambini e adolescenti.
Il protocollo, di durata biennale, prevede la realizzazione di moduli formativi per giornalisti e l’organizzazione di tavole rotonde di approfondimento di tematiche specifiche.
Ogni incontro vede la partecipazione di giornalisti e esponenti della FNSI, esperti internazionali e italiani UNICEF.

Il primo modulo si aprirà con episodi di cronaca raccontati dalla giornalista RAI Maria Concetta Mattei, che proporrà una riflessione sulla presenza dei minori nei media e su come le carte deontologiche hanno cambiato l’approccio dei giornalisti alla comunicazione.

Daniela Scano, esperta FNSI, aprirà proprio sui dettati della deontologia, anche a seguito delle recenti revisioni alla Carta di Treviso. 
Chiude Patrizia Paternò, Responsabile Brand, Digital e Media, che affronterà le questioni sollevate condividendo le buone pratiche UNICEF.
Modera il portavoce UNICEF Italia Andrea Iacomini.


Come comunicare l’infanzia e l’adolescenza è solo il primo di tre moduli. Il secondo, in calendario a novembre, riguarderà la comunicazione e gli stereotipi di genere, il terzo – a dicembre – avrà come focus la comunicazione delle categorie vulnerabili, in particolar modo di migranti e rifugiati.

Sarà possibile iscriversi su piattaforma SIGEF per seguire il corso in presenza, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, o online.

I moduli, che danno diritti all’acquisizione di crediti, saranno poi disponibili per la formazione continua del giornalista su piattaforma Rai Academy.

Documenti disponibili

Corso UNICEF-FNSI Come comunicare i diritti e la condizione dell'infanziajpg / 6.42 Mb

Download

05/10/2021

News ed Aggiornamenti