Confine tra USA e Messico: dichiarazione del Direttore generale UNICEF Catherine Russell sulla revoca del Titolo 42

2 minuti di lettura

12/05/2023

I bambini migranti hanno il diritto di chiedere asilo, essere protetti dai pericoli e stare con le proprie famiglie.
L'UNICEF spera che la revoca delle restrizioni in materia di asilo legate alla salute pubblica al confine tra Stati Uniti e Messico, ai sensi del Titolo 42, contribuisca a ripristinare e salvaguardare questi diritti.

Apprezziamo i recenti sforzi per fornire ai bambini e alle famiglie che migrano un maggiore accesso a percorsi migratori sicuri e chiediamo con forza a tutti i governi, compreso quello degli Stati Uniti, di assicurare accesso alle procedure di asilo, indipendentemente dalla nazionalità.In definitiva dobbiamo lavorare insieme per affrontare I fattori negativi della migrazione e dello sfollamento. Ogni giorno, milioni di bambini e famiglie in America Latina e nei Caraibi migrano - molti a causa di disastri, degli effetti del cambiamento climatico, di violenze, estorsioni e estrema povertà.

L'UNICEF supporta con forza gli attuali sforzi degli Stati Uniti e dei governi nella regione per affrontare le cause profonde della migrazione e per fornire assistenza umanitaria a coloro che vivono in situazioni di crisi.Ma i bambini della regione hanno bisogno di maggiore sostegno. Ciò significa ampliare l'accesso ai servizi essenziali a sostegno della salute e del benessere dei bambini, prevenire e rispondere alla violenza e contribuire a creare opportunità di istruzione e di sostentamento nelle loro comunità.

Sostenere i bambini più vulnerabili oggi contribuirà a garantire un futuro più luminoso per l'intera regione.

dichiarazione del Direttore generale UNICEF Catherine Russell 

12/05/2023

News ed Aggiornamenti