Consegnate a Siracusa, dalla Presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace, le tessere YOUNICEF

3 minuti di lettura

14/12/2021

Si è svolto, nella mattinata di martedì 7 dicembre, presso la Sala Convegni del Grande Albergo “ALFEO” a Siracusa, un momento di incontro molto significativo con l’ascolto dei bambini, delle bambine e dei ragazzi.
Ha dato il benvenuto ed introdotto i lavori la Presidente Nazionale dell'UNICEF Italia, Carmela Pace, la quale ha manifestato compiacimento per la presenza di tutti  i convocate all’evento ed ha ricordato "l'Istituzione dell'UNICEF dall’Assemblea dell'ONU l'11 dicembre 1946 per assistere e sostenere  i bambini dei paesi europei nella fase successiva alla seconda guerra mondial, che oggi opera in oltre 190 paesi e territori nel mondo dove sostiene e si prende cura, con i volontari ed i programmi di sviluppo, di più di due miliardi di bambini, bambine e ragazzi".

La Presidente Carmela Pace ha poi dato la parola all'Ing. Francesca Guido rappresentante dei Vigili del Fuoco di Siracusa, Ambasciatori di Buona Volontà di UNICEF, la quale ha portato i saluti dal Comando VV.FF. di Siracusa e confermato la piena adesione e collaborazione alle finalità dell'UNICEF.

E' poi intervenuta la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa, Pina Cannizzo, per il Progetto "Cara Lucia, ti scrivo…", promosso nel 2020 dal Comitato UNICEF di Siracusa con il coinvolgimento dei Comitati UNICEF di Bergamo e di Brescia laddove esiste anche, ed è molto sentito, il culto per Santa Lucia che, a cavallo di un asinello, porta i doni ai bambini.

I bambini delle Scuole di Siracusa, Bergamo e Brescia hanno inviato più di mille letterine a Santa Lucia e ne sono state selezionate alcune particolarmente significative che saranno consegnate al Simulacro di Santa Lucia domenica 12 dicembre p.v. alle ore 16.

Le Scuole rappresentate dai loro alunni sono: 
4° I.C. “G. Verga” di Siracusa - Serena Romano;
11° I.C. “Archia” di Siracusa - Miriam Greco;
1° I.C. “V. Messina”  di Palazzolo Acreide - Zaira Empolo;
1° Circolo “E. De Amicis” di Avola- Alex Monterosso;
6° I.C. “N. Martoglio” di Siracusa - Simone Valvo;
2° I.C. “Falcone Borsellino” Cassibile-Siracusa - Dorotea Mallesco;
3° I.C. “Santa Lucia” Plesso Isola - Siracusa- Matteo Garofalo;
14° I.C. “Karol Wojtyla” di Siracusa - Edoardo Parlato;
1° I.C. “V. Veneto” di Siracusa - Sofia Vinci;
13° I.C. “Archimede” di Siracusa - Roberta De Mari;
12° I.C. “V. Brancati” Belvedere - Siracusa- Ibrahim De Salvo

Una lettera dei bambini di Bergamo ed una dei bambini di Brescia saranno lette e presentate dai bambini siracusani.

Le tematiche affrontate nelle letterine spaziano anche sui problemi della contemporaneità (oltre ai Diritti dei Bambini, dai cambiamenti climatici, alla salute, alla pace, alla violenza sulla donna, ecc), confermando che i bambini sono sensori attenti e vanno attentamente ascoltati!

Hanno, poi, ricevuto dalla Presidente UNICEF Carmela Pace la copia della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (di cui quest’anno ricorre il 75° Anniversario della stipula a livello mondiale ed il 30°di Adesione dell’Italia) e la Tessera YOUNICEF:
Leonardo Fisicaro, Alessandro Fortuna, Antonio Zimei, Simone Maugeri e Carlotta Piazzese.

Presenti all'incontro i rappresentanti della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, di Kairos e la Referente Provinciale UNICEF Scuola di Siracusa, Angelica Romano.

Infine un brindisi beneaugurale ha concluso la proficua mattinata di ascolto dei bambini e dei loro desideri , rivolti a Santa Lucia.

Bambini, genitori e referenti d'Istituto, presenti all'evento

14/12/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama