Consegnati gli Attestati del Progetto UNICEF- Ministero dell’Istruzione “Verso una Scuola Amica" alle Istituzioni Scolastiche del Territorio Siracusano

12/10/2021

Il Comitato Provinciale Unicef di Siracusa e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa hanno invitato i Dirigenti Scolastici e i  Docenti Referenti d’Istituto giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 10,30, presso la Sala Convegni del Grande Albergo “ALFEO, in Via Nino Bixio a Siracusa, per la Cerimonia di Consegna degli Attestati di SCUOLA AMICA A.S. 2019-20 e  A.S.2020-21

Ha dato il benvenuto ai convenuti la Presidente Nazionale Unicef-Italia Dott.ssa Carmela Pace, la quale ha manifestato “grande apprezzamento per il numero crescente di Scuole Amiche dei Bambini e delle Bambine e dei Ragazzi dell’intero territorio della provincia di Siracusa e nazionale e con un interesse sempre più pregnante alle tematiche della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia cui il Progetto UNICEF Ministero dell’Istruzione “Verso una Scuola Amica…si ispira. La Presidente UNICEF-Italia Carmela Pace ha informato, anche, degli esiti del Concorso “Cara Lucia, Ti scrivo…” promosso dal Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa con il coinvolgimento dei Comitati Provinciali UNICEF di Bergamo e Brescia e che ha riscosso grande partecipazione dei Bambini (in questa fase molto delicata e difficile a causa della pandemia di Covid-19) che hanno inviato migliaia di letterine a Santa Lucia.

La Presidente Nazionale Unicef Italia ha altresì informato dei percorsi di Formazione dedicati alla cura delle problematiche della depressione infantile e giovanile ed alla salute dei bambini oltre che l’attenzione costante al Diritto all’Istruzione, al Diritto al gioco, al Diritto alla sana Alimentazione ed allo Sport.

A seguire ha dato il saluto la Presidente Comitato Provinciale Unicef di Siracusa Prof.ssa Pina Cannizzo, la quale ha anche ricordato la prossima estrazione dei Premi della “LOTTERIA DEI DIRITTI” g. 21 novembre p.v. i cui biglietti sono disponibili in sede del Comitato di Siracusa in Via Piave,90 e che con appena 2,50 € si permette all’ UNICEF di poter aiutare i bambini e si concorre alla vincita di uno dei 75 prestigiosi premi messi in palio da importanti Ditte e Associazioni nazionali e locali.

Presente all’incontro la Prof.ssa Carmela Spedale, Funzionaria di Progetto per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa, la quale ha portato il saluto e gli auguri per un sereno anno scolastico da parte del Direttore dell’U.S.P. di Siracusa Dott. Nicola Neri Serneri, trattenuto in Ufficio da importanti urgenze.

A seguire è intervenuta la Dott.ssa Caterina Galasso, Funzionaria dell’ Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa,  la quale ha portato i saluti del Sindaco di Siracusa Avv. Francesco Italia e si è resa disponibile a collaborare, come sempre, alle iniziative dell’ UNICEF e fra queste quella prestigiosa e già ben collaudata del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Infine l’ Ins. Angelica Romano, Docente Referente Provinciale UNICEF del Progetto “Verso una Scuola Amica delle Bambine e dei Bambini, dei Ragazzi e delle Ragazze e degli Adolescenti” ha ringraziato i Dirigenti Scolastici ed i Referenti UNICEF d’ Istituto presenti per avere, anche in questo periodo segnato dalle enormi difficoltà derivanti dalla pandemia, continuato ad operare per la tutela dei Diritti dei bambini e si è dichiarata “molto soddisfatta per il percorso di crescita valoriale realizzata dalle Istituzioni Scolastiche nel  corso degli anni e sull’intero territorio provinciale con il Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica...” in questi undici anni di percorso.

A seguire, il momento più solenne: la consegna dell’Attestato Scuola Amica per l'A.S. 2.019-2020 a:

• 8° Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “QUINTILIANO” di Siracusa
      Dirigente Scolastico Pinella Giuffrida - Ref. Unicef Graziella Palazzolo
    • X Istituto Comprensivo “EMANUELE GIARACA’ di Siracusa
      Dirigente Scolastico Carmela Accardo – Ref. Unicef Nunziatina Gullotta
    • XI Istituto Comprensivo “ARCHIA”
      Dirigente Scolastico Valentina Grande – Ref. Unicef
    • XII Istituto Comprensivo “ VITALIANO BRANCATI ” di Siracusa
      Dirigente Scolastico Stefania Gallo – Ref. Unicef Marlena Felice
    • XIII Istituto Comprensivo “ ARCHIMEDE” di Siracusa
      Dirigente Scolastico Salvatrice Aprile – Ref. Unicef Carmela Reale
    • XIV Istituto Comprensivo “KAROL WOJTYLA” di Siracusa
      Dirigente Scolastico Giuseppa Garrasi – Ref. Unicef Ippolita Sitera
    • XVI Istituto Comprensivo “SALVATORE CHINDEMI” di Siracusa
      Dirigente Scolastico Regg. Giovanna Strano – Ref. Unicef Concetta Cianci

L’Attestato è stato conferito “quale riconoscimento per il lavoro svolto, da ogni Istituzione Scolastica, nella promozione e nell’attuazione della Convenzione Internazionale ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’ Adolescenza”.

Ed, a completamento, la consegna dell’Attestato Scuola Amica per l'A.S. 2.020-2021 a:

• III Istituto Comprensivo “SALVATORE TODARO” di Augusta
      Dirigente Scolastico Giuseppina Garofalo - Ref. Unicef Ippolita Sitera
    • XVI Istituto Comprensivo “SALVATORE CHINDEMI” di Siracusa
      Dirigente Scolastico Teresella Celesti  - Ref. Unicef Concetta Cianci

Da sottolineare anche il  lodevole l’impegno delle Istituzioni scolastiche, e di ogni docente, in questo periodo che ha previsto anche lunghi episodi di DaD (didattica a distanza) e la preclusione, in classe, del sorriso (con l’ uso delle mascherine): ma “Il Benessere oltre l’Emergenza”, promosso da UNICEF, ha prevalso in tutti i contesti formativi ed educativi.

Un nuovo anno scolastico è già iniziato fra speranza, resilienza, buona volontà, all’insegna dei Diritti dei Bambini ed un brindisi benaugurale ha concluso questa proficua e solenne mattinata.

12/10/2021