Corno d'Africa, dieci milioni di bambini affrontano una grave siccità

24/04/2022

L’UNICEF avverte che il numero di bambini che sta affrontando una grave siccità nel Corno d'Africa è aumentato di oltre il 40% nel giro di due mesi. Tra febbraio e aprile, il numero di bambini che affrontano l'impatto della siccità - tra cui fame acuta, malnutrizione e sete- è aumentato da 7,25 milioni ad almeno 10 milioni.

Più di 1,7 milioni di bambini in Etiopia, Kenya e Somalia hanno bisogno di trattamenti urgenti contro la malnutrizione acuta grave. Se le piogge non saranno sufficienti nelle prossime settimane, questa cifra salirà a 2 milioni.

"Se non agiamo ora, vedremo tanti bambini morire nel giro di poche settimane", dice Mohamed M. Fall, Direttore regionale dell'UNICEF per l'Africa orientale e meridionale. "La carestia è proprio dietro l'angolo".

L'emergenza causata dal clima in tutto il Corno d'Africa è la peggiore siccità che la regione abbia visto in 40 anni. Tre stagioni secche consecutive hanno spinto centinaia di migliaia di persone a lasciare le loro case, ucciso vaste fasce di bestiame e colpito raccolti, alimentato la malnutrizione e aumentato il rischio di malattie. In Somalia più di 81.000 persone sono a rischio di carestia entro la fine di giugno se viene a mancare la quarta stagione delle piogge, i prezzi del cibo continuano a salire bruscamente e l'assistenza umanitaria non viene intensificata.

Negli ultimi due mesi in tutto il Corno d'Africa:

• Il numero di famiglie senza un accesso sicuro all'acqua pulita e sicura è quasi raddoppiato - da 5,6 milioni a 10,5 milioni
  • Il numero di persone con insicurezza alimentare è aumentato da 9 milioni a 16 milioni
  • Il numero di bambini che non vanno a scuola è rimasto alto: 15 milioni. Altri 1,1 milioni di bambini sono a rischio di abbandono e migliaia di scuole già non hanno accesso all'acqua.

L'UNICEF sta lavorando in tutta la regione per fornire aiuti salvavita, compreso il trattamento della malnutrizione acuta grave e l'accesso all'acqua pulita e ai servizi sanitari. Insieme ai partner, l'UNICEF sta fornendo aiuti fondamentali alle famiglie, come i trasferimenti di denaro, per tenere i bambini a scuola e per proteggerli da abusi e sfruttamento.

"Dobbiamo agire ora per salvare le vite dei bambini - ma anche per proteggere l'infanzia", dice Mohamed M Fall. "I bambini stanno perdendo le loro case, la loro istruzione e il loro diritto a crescere al sicuro dai pericoli. Meritano l'attenzione del mondo ora".

L'UNICEF ha rivisto il suo appello di emergenza da 119 milioni di dollari a quasi 250 milioni di dollari per poter far fronte al crescente bisogno in tutta la regione. Solo il 20% è finanziato.

24/04/2022

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83