Cosa sta succedendo in Sudan?
2 minuti di lettura
Quanti di noi saprebbero collocare esattamente il Sudan e spiegare perché negli ultimi tempi è diventato tristemente famoso?
Situato in Africa nordorientale e con uno sbocco sul Mar Rosso, il Sudan è un paese sconvolto da decenni da guerre civili che hanno generato una delle più gravi crisi umanitarie.
L'ennesimo conflitto iniziato lo scorso 15 aprile - scoppiato dopo mesi di negoziati tra le forze armate, i partiti politici e la società civile - vede l'esercito regolare (SAF) in contrapposizione alle forze paramilitari (RSF) per ottenere la leadership politica e il controllo economico del paese.
Già prima di quest'ultimo conflitto, le condizioni di vita dei 45 milioni di abitanti erano terribili. Famiglie in gravi difficoltà economica ed esposte a rischi continui come inondazioni e siccità, oltre a scontri e sfollamenti, con conseguenze devastanti in termini di morti, infrastrutture e ospedali fuori uso, carenza di beni di prima necessità e migliaia di sfollati interni e di profughi.
I bambini, che costituiscono oltre la metà della popolazione sudanese, subiscono ogni giorno privazioni e violenze, che sfociano spesso in reclutamenti forzati con gruppi armati e forti conseguenze sulla salute sia fisica che mentale. Nessun luogo è sicuro, neanche la propria casa.
Mentre da una parte proseguono le azioni per consentire un corridoio umanitario continuo e sicuro, l'UNICEF è impegnato a raggiungere i bambini e le famiglie più vulnerabili dando sostegno e protezione, anche con il conflitto armato in atto.
La priorità è garantire l'accesso a servizi nutrizionali e a cure mediche. L'UNICEF sta, quindi, fornendo attrezzature mediche, farmaci essenziali, acqua potabile e terapie nutrizionali, fondamentali in un paese che già prima del conflitto aveva uno dei tassi di malnutrizione più alti al mondo.
È di vitale importanza mantenere alta l'attenzione sulla tragedia che i bambini sudanesi stanno vivendo e far fronte alle loro necessità perché l'impatto dei conflitti condizionerà il loro sviluppo e benessere e si ripercuoterà sul loro futuro.
Per maggiori approfondimenti: unicef.org/emergency/emergency response/sudan